Emergenza maltempo Toscana: nuova allerta ed evacuazione preventiva
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Allerta Maltempo e Evacuazioni Preventive
Le autorità toscane hanno emesso un’allerta maltempo valida fino a domenica 5 novembre, con “evacuazioni preventive” in alcune zone a rischio, tra cui Montemurlo, Montale, e Prato, in seguito alle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo. Circa 1200 persone potenziali sono coinvolte, e sono stati allestiti punti di accoglienza negli spazi comunali e palestre.
Appello alla Popolazione
L’assessora Monia Monni ha lanciato un appello, soprattutto per la popolazione delle zone dove l’acqua stagna, affinché seguano le indicazioni delle autorità in vista del peggioramento delle condizioni meteorologiche. È stata annunciata un’allerta arancione per alcune province toscane a partire dalla sera di oggi, sabato, fino alla mezzanotte di domani.
Allerta Arancione e Condizioni Meteorologiche
Le province coinvolte nell’allerta arancione sono Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Firenze, Prato, Grosseto. Sono previste piogge sparse e temporalesche, con possibilità di temporali di forte intensità. Il vento si intensificherà da sud e sud-ovest, con raffiche fino a 80-100 km/h in alcune zone. Si prevedono anche mareggiate lungo la costa.
Riduzione del Numero di Persone Isolate
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha informato che l’acqua a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, è finalmente scesa grazie all’azione delle idrovore. Il numero di persone isolate nelle proprie abitazioni, raggiungibili solo con mezzi anfibi, è sceso a meno di cinquemila, rispetto alle dodicimila della mattina.
Stato di Emergenza Nazionale e Danneggiamenti
Inoltre, Giani ha dichiarato uno stato di emergenza nazionale nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno e Pisa a causa delle mareggiate e delle frane. Si sono registrate sette vittime accertate e un disperso a seguito del maltempo. Si stima che i danni ammontino a oltre 300 milioni di euro, ma servirà un po’ di tempo per avere cifre più precise. La Regione ha a disposizione cinque milioni di euro per le spese di somma urgenza e soccorso, mentre per la ricostruzione e il ristoro dei danni saranno necessarie ulteriori decisioni e stanziamenti da parte del Governo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash22 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash20 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News22 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.