
Verdetto UE: Biciclette Elettriche escluse dall’Obbligo di Assicurazione
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Una Decisione Importante per le Biciclette Elettriche
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (UE) ha emesso una decisione cruciale riguardo all’obbligo di assicurazione per le biciclette elettriche. Secondo la Corte, queste biciclette non rientrano nella categoria dei ‘veicoli’ per i quali è richiesta un’assicurazione, poiché sono spinte non “esclusivamente” da una forza meccanica ma anche dall’impulso fisico dei ciclisti.
Il Caso Scatenante
La questione è stata sollevata da un incidente in Belgio che coinvolgeva un ciclista su una bicicletta elettrica. L’uomo fu investito da un’auto e rimase gravemente ferito, perdendo poi la vita alcuni mesi dopo. Durante il successivo procedimento giudiziario per determinare un eventuale diritto al risarcimento, è sorta una disputa sulla qualificazione giuridica delle biciclette elettriche, cioè se debbano essere considerate ‘veicoli’.
Definizione di ‘Veicolo’
Nel caso in questione, il sistema di pedalata assistita poteva essere attivato solo attraverso lo sforzo muscolare del ciclista. Tuttavia, la Corte di Cassazione belga ha sollevato una questione alla Corte di Giustizia dell’UE riguardo all’interpretazione di tale nozione. La Corte ha osservato che la direttiva europea in questione parla di “assicurazione degli autoveicoli,” un termine che, nella lingua comune, si riferisce tradizionalmente all’assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione di mezzi come motocicli, autovetture e camion che sono mossi esclusivamente da una forza meccanica.
Differenze Chiave
La Corte ha anche sottolineato che i mezzi che non sono azionati esclusivamente da una forza meccanica, come una bicicletta elettrica che può accelerare fino a 20 km/h senza pedalare, non sono suscettibili di causare danni fisici o materiali a terzi in modo simile a motocicli, autovetture, camion o altri veicoli spinti esclusivamente da una forza meccanica, che possono viaggiare significativamente più velocemente.
Un Impatto sul Ciclismo Elettrico
Questa decisione rappresenta un importante precedente per il ciclismo elettrico nell’UE. Le biciclette a pedalata assistita possono ora circolare senza l’obbligo di un’assicurazione simile a quello richiesto per veicoli motorizzati tradizionali. La Corte ha tenuto conto delle differenze fondamentali tra questi mezzi, ponendo fine a un dibattito che ha coinvolto il settore delle biciclette elettriche e gli enti regolatori in tutta l’Europa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia