
Migranti: von der Leyen e Meloni a Lampedusa
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Un viaggio per valutare l’emergenza migratoria
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si recherà a Lampedusa insieme alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per una breve visita. L’obiettivo è valutare direttamente l’emergenza che l’isola sta affrontando, con numerosi sbarchi di migranti nelle ultime ore e un crescente affollamento nell’hotspot, dove attualmente sono ospitati oltre 2.500 migranti.
Una visita per prendere coscienza
La visita delle due leader avrà inizio al molo Favaloro, che è stato preso d’assalto dai numerosi barchini utilizzati nei recenti sbarchi autonomi. Successivamente, è previsto che si dirigano all’hotspot per incontrare e prendere visione della situazione. Alle 11:20 presso l’aeroporto dell’isola, Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni terranno una conferenza stampa congiunta per discutere i passi successivi.
La presidente del Consiglio italiano ha invitato personalmente Ursula von der Leyen a visitare Lampedusa per consentirle di vedere direttamente la gravità della situazione. Questa visita potrebbe anche accelerare l’attuazione dell’accordo con la Tunisia per gestire il flusso migratorio e trasferire le risorse concordate.
Una collaborazione tra Italia e Francia
Il presidente francese Emmanuel Macron e Giorgia Meloni hanno discusso dell’azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale. In particolare, si è parlato della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e del coinvolgimento dell’Europa attraverso il Patto sulla migrazione per gestire i flussi migratori irregolari a lungo termine. La collaborazione tra Italia e Francia su questa questione è stata evidenziata come un passo importante.
Le dichiarazioni di Matteo Piantedosi
Il ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, ha commentato le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini riguardo a una presunta regia occulta dietro gli arrivi dei migranti. Piantedosi ha affermato che, sebbene non abbia prove tangibili, è difficile immaginare che non ci sia stata la possibilità di controllare un’area così affollata, con migliaia di persone in spiaggia e numerosi barchini pronti a partire. Ha anche sottolineato l’importanza di proteggere i confini italiani e i cittadini.
La posizione della Germania
La Germania ha confermato la sua intenzione di non accettare, almeno per il momento, migranti in arrivo dall’Italia attraverso il meccanismo di solidarietà volontaria. Tuttavia, è stata chiarita la volontà di accogliere coloro che hanno già completato la procedura di accoglienza volontaria. La ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser, aveva precedentemente sospeso questa procedura a causa della mancanza di volontà da parte dell’Italia di riprendere le persone attraverso la procedura di Dublino. La situazione rimane in evoluzione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
Flash7 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
Flash24 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
International-News21 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway