Sciopero degli attori di Hollywood: tensione dopo fallimento trattative

Offerte “offensive e irrispettose” portano alla rottura dei negoziati
Dopo gli sceneggiatori, anche gli attori di Hollywood sono pronti a scioperare a seguito del mancato accordo con gli studios e le società di streaming. Secondo Fran Drescher, presidente del sindacato Sag-Aftra che rappresenta 160.000 attori, le offerte proposte sono state definite “offensive e irrispettose”.
Nuovo voto previsto e inizio della mobilitazione
Nonostante il 98% degli iscritti abbia già approvato preventivamente lo sciopero in caso di mancato accordo, è previsto un nuovo voto da parte del board del sindacato. La mobilitazione potrebbe iniziare già da domani, con picchetti a Los Angeles, New York e altre città che ospitano l’industria cinematografica e televisiva americana.
Critiche dell’associazione dei produttori e richiesta di migliori salari
L’associazione dei produttori cinematografici e televisivi (Amptp) ha espresso profondo dispiacere per la decisione di scioperare, sottolineando di aver offerto aumenti salariali “storici”. Tuttavia, molti attori affermano che non guadagnano milioni di dollari e faticano a far fronte alle spese quotidiane.
Solidarietà dei grandi nomi di Hollywood e lettera di sostegno
Numerose star di Hollywood, tra cui Meryl Streep, Glenn Close, Jennifer Lawrence, Bob Odenkirk, Mark Ruffalo, Quinta Brunson e Rami Malek, hanno firmato una lettera in cui chiedono al sindacato di tenere una posizione ferma e prepararsi allo sciopero. Anche Matt Damon si è espresso a favore dello sciopero, sottolineando che è una questione di vita o di morte per gli attori lavoratori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News9 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Economia13 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Primo Piano13 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Flash14 ore agoTragedia a Muggia: madre uccide il figlio di 9 anni


