Il governo sconfitto in Aula sulla campagna contro l’evasione fiscale
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

L’ordine del giorno bocciato dopo voto contrario di Fratelli d’Italia
Il governo è stato sconfitto in Aula alla Camera sulla proposta di un ordine del giorno (Odg) presentato da Gianni Cuperlo del Partito Democratico (Pd) e sottoscritto dall’interno Gruppo dem. L’Odg, che mirava a promuovere una vasta campagna di opinione sulle conseguenze dell’evasione fiscale, è stato respinto con 148 voti contrari e 131 voti favorevoli, dopo l’esplicita dichiarazione di voto contrario da parte di Fratelli d’Italia.
Le reazioni politiche all’esito del voto
Gianni Cuperlo ha espresso gratitudine al governo per aver accolto l’Odg, considerando la bocciatura come una correzione di rotta necessaria. L’ordine del giorno mirava a impegnare il governo a sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni profondi causati dall’evasione fiscale nell’erogazione di beni e servizi. Cuperlo ha criticato coloro che definiscono le tasse come un “pizzo dello Stato”, sottolineando che l’Odg rappresentava l’opposto di tale visione.
La capogruppo del Pd, Chiara Braga, ha espresso solidarietà al sottosegretario Federico Freni della Lega, che aveva dato parere positivo al governo sull’Odg. Ha evidenziato come la bocciatura rappresenti un brutto segnale e ha constatato che la maggioranza ha sfiduciato il rappresentante del governo.
Riccardo Ricciardi del Movimento 5 Stelle (M5S) ha rilevato con incredulità che la maggioranza ha votato contro una campagna informativa contro l’evasione fiscale, definendo tale gesto come il gettare la maschera di fronte al Paese.
Polemiche e intervento controverso nel dibattito successivo al voto
Nel dibattito che è seguito al voto, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, è intervenuto per chiarire che il voto non era basato sul merito della proposta, ma sull’interpretazione dell’intervento di Cuperlo come un’offesa al centrodestra. Durante la sua replica, Foti si è fatto scappare una parola volgare in Aula, rispondendo alle interruzioni dell’opposizione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo22 ore agoAddio a Tony Dallara, voce simbolo della musica italiana anni Cinquanta
-
Il gusto8 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Meteo9 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
-
Sport8 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso


