Usa, Senato approva legge per aumentare tetto debito: Biden firma misura
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Il Senato ha approvato, con un voto nel cuore della notte, la legge per l’aumento del limite del debito, consentendo così a Joe Biden di firmare la misura in tempo per evitare il rischio di default degli Stati Uniti a partire dal prossimo lunedì. Un terzo dei senatori, 36 su 63 votanti a favore, hanno votato contro l’accordo di compromesso raggiunto lo scorso fine settimana tra Joe Biden e il leader repubblicano Kevin McCarthy.
“Nessuno ottiene tutto ciò che desidera in un negoziato, ma non cadiamo in errore: questo accordo bipartisan è una grande vittoria per la nostra economia e il popolo americano”, ha dichiarato il presidente Biden dopo l’approvazione, rivolgendosi ai membri del Congresso di entrambi i partiti che hanno votato contro la misura.
Il presidente ha inoltre sottolineato l’importanza di essere riusciti a lavorare in modo bipartisan per superare la crisi del debito: “Questo accordo rappresenta un passo cruciale avanti, che ci ricorda ciò che è possibile quando agiamo nell’interesse migliore del nostro Paese”. Ha quindi annunciato che terrà un discorso agli americani in occasione della firma della legge.
L’approvazione rapida della misura al Senato, giunta ieri mattina dopo il passaggio alla Camera mercoledì, è stata resa possibile dal fatto che nessuno degli emendamenti presentati è stato approvato. Alla fine, 4 senatori democratici hanno votato contro la misura insieme all’indipendente Bernie Sanders, mentre 31 senatori repubblicani hanno votato contro, con 17 a favore.
“I democratici sono soddisfatti questa notte, abbiamo salvato il Paese dalla catastrofe del default, nonostante ci fosse qualcuno dall’altra parte che desiderava il default”, ha dichiarato il leader della maggioranza democratica Charles Schumer. Dall’altra parte, il leader della minoranza repubblicana Mitch McConnell ha elogiato l’impegno dei repubblicani alla Camera per evitare il default e “ridurre la dipendenza dei democratici dalle spese irresponsabili che hanno aumentato il debito nazionale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World17 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
In Evidenza20 ore agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
International-News17 ore agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100


