Vendite al dettaglio specchio della crisi. Urge defiscalizzazione
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
I dati Istat per le vendite al dettaglio del mese di aprile registrano un sostanziale equilibrio, crescono gli alimentari e diminuiscono gli altri beni. Ci sono i consueti dati che vedono una crescita nelle grandi superfici e online nonché un calo nei negozi, consuetudine tipica di come si sta assestando il mercato da diverso tempo.
Colpisce un particolare sulle vendite alimentari: la crescita tendenziale in valore è notevole (+6,2%) ma cala quella in volume (-5,4%), cioè acquistiamo meno prodotti che costano di più.
Questo accade nonostante l’inflazione sia in calo (2). Se però guardiamo com’è questo calo, si nota che è dovuto essenzialmente alla diminuzione dei prezzi energetici che compensano la crescita del carrello della spesa. Calo dei prodotti energetici, tra l’altro, che è contenuto rispetto al fatto che, invece, nel mercato all’ingrosso c’è un crollo (la componente accise e fiscale delle bollette, nonché i prezzi del mercato libero quasi annullano i prezzi bassi della materia prima).
Sia chiaro: non siamo alla fame e alla disperazione. Parliamo solo di tendenze. Preoccupanti perché mentre l’inflazione cala e le vendite al dettaglio rimangono sostanzialmente stabili, analizzando i particolari emerge un buon adattamento dei consumatori, che comprano meno spendendo di più, Se la situazione dovesse continuare in questi termini è probabile che, nei mesi a venire, le preoccupazioni potrebbero diventare criticità.
Sarebbe più che opportuno un intervento del Governo per cercare di mantenere quantomeno l’equilibrio attuale. Intervento che dovrebbe riguardare la defiscalizzazione di prodotti e servizi più sensibili alla crescita. Defiscalizzazione per consumatori e produttori, agendo sulle imposte indirette (Iva) e quelle dirette (carichi fiscali produttori e dettaglianti).
Al momento non si vede nulla, ma non possiamo non essere ottimisti nell’attesa.
Fonte: ADUC
-
Il gusto22 ore ago
Prosciutto crudo: effetti positivi su pressione e colesterolo in soggetti a rischio cardiovascolare
-
In Evidenza4 ore ago
Trovati esplosivi in auto vicino a zona comizio Donald Trump a Long Island
-
Scienza e Ricerca22 ore ago
Superluna e eclissi parziale: spettacolo celeste questa notte a partire dalle 2,40
-
News23 ore ago
Prima udienza per l’omicidio di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta sarà assente
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.