Connect with us

Published

on

In Emilia Romagna, la situazione causata dal maltempo è estremamente grave. Sono state confermate due vittime, un uomo a Forlì e uno a Cesena, mentre la moglie di quest’ultimo risulta dispersa. Altre tre persone sono disperse nella provincia di Forlì-Cesena. Sono stati colpiti 14 fiumi in vari punti e 23 comuni sono coinvolti.

L’emergenza è ancora in corso e la priorità è la sicurezza della popolazione coinvolta. Le autorità e i sindaci sono attivi nell’evacuazione delle persone in pericolo. Il numero di evacuati sta aumentando e le operazioni sono in corso. Sarà necessario attendere qualche ora per avere un quadro completo dei danni, delle conseguenze e del numero di persone evacuate.

Il Centro operativo regionale della Protezione Civile a Bologna è attivo e in costante contatto con il Dipartimento nazionale e con i Corpi dello Stato. Il presidente Stefano Bonaccini e la vicepresidente Irene Priolo, responsabile della Protezione Civile, sono presenti e si mantengono in costante contatto con il capo della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio.

Durante la notte sono stati registrati nuovi episodi di pioggia intensa nelle zone collinari e pedecollinari, causando nuovi picchi di piena nei fiumi e ulteriori aumenti dei livelli idrometrici nelle zone vallive. Le precipitazioni si concentreranno nelle zone centrali della regione, con un progressivo attenuarsi nelle zone orientali. In alcuni punti, come nell’idrometro di Sant’Agata sul Santerno, i livelli delle acque sono così elevati da superare le capacità di misurazione degli strumenti e i massimi storici registrati.

La situazione dei corsi d’acqua è estremamente critica, con 14 fiumi esondati in vari punti. Inoltre, 19 corsi d’acqua hanno superato il livello di allarme (livello 3) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Sono stati segnalati allagamenti diffusi in 23 comuni, tra cui Bologna, Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Forlì, Cesena, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone e Riccione. La situazione idrogeologica dell’Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate è particolarmente critica, con oltre 250 segnalazioni di dissesti in corso.

Maltempo causa ritardi e interruzioni sui treni fra Emilia-Romagna, Marche e Toscana

Il forte maltempo sta causando rallentamenti e riduzioni delle corse dei treni ad alta velocità, Intercity e regionali tra Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Diverse linee ferroviarie, inclusi i collegamenti tra Firenze e Bologna, sono interessate da sospensioni e interruzioni, come le linee Bologna – Rimini, Bologna – Ravenna, Ferrara – Ravenna – Rimini, Faenza – Ravenna, Faenza – Borgo San Lorenzo e Bologna – Porretta. L’allerta rossa è stata prorogata per l’intera giornata e le attuali condizioni meteo non permettono il proseguimento del viaggio con altri mezzi.

Le strutture di Rfi e Trenitalia sono in costante contatto con le autorità competenti per adottare le misure necessarie a garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria. I passeggeri riceveranno informazioni tramite sms o e-mail riguardo ai propri treni prenotati e hanno la possibilità di rinunciare o riprogrammare il viaggio.

Sono disponibili aggiornamenti sulla circolazione e sui treni attraverso la pagina web Infomobilità di Rfi e Trenitalia. È stata potenziata l’assistenza ai passeggeri nelle stazioni, a bordo dei treni e tramite canali telematici come sms, e-mail, App Trenitalia e siti web di rfi.it e trenitalia.com.

LE ULTIME NOTIZIE

Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie

Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie

Una donna di 31 anni cade accidentalmente nel cratere del vulcano mentre tenta di scattare una foto a bordo vulcano...
Read More
Tribunale Torino: condanna Balocco per pratica commerciale scorretta sul Pandoro griffato Ferragni

Tribunale Torino: condanna Balocco per pratica commerciale scorretta sul Pandoro griffato Ferragni

Il Tribunale di Torino accoglie il ricorso del Codacons e condanna Balocco per aver ingannato i consumatori sulla campagna benefica...
Read More
Inchiesta Beccaria Milano: violenze nei confronti dei detenuti, 21 Agenti Coinvolti

Inchiesta Beccaria Milano: violenze nei confronti dei detenuti, 21 Agenti Coinvolti

Magistrati denunciano un sistema consolidato di violenze e maltrattamenti da parte di agenti penitenziari contro i detenuti minorili presso l'istituto...
Read More
Russia: arrestato il vice ministro della Difesa Ivanov per Corruzione

Russia: arrestato il vice ministro della Difesa Ivanov per Corruzione

Timur Vadimovich Ivanov è stato arrestato con l’accusa di corruzione In una mossa che ha scosso le alte sfere del...
Read More
Oklahoma City: 5 persone trovate morti, si indaga per omicidio

Oklahoma City: 5 persone trovate morti, si indaga per omicidio

La polizia di Oklahoma City indaga sulla morte di cinque persone, di cui almeno due bambini, in circostanze sospette In...
Read More
Milano: 3 giovani in carcere per aggressione e furto di un Rolex

Milano: 3 giovani in carcere per aggressione e furto di un Rolex

La polizia di Milano arresta tre individui per rapina aggravata e lesioni contro un tabaccaio, con il furto di un...
Read More
Iran: Raisi minaccia Israele, “Se ci attaccano non rimarrà niente di loro”

Iran: Raisi minaccia Israele, “Se ci attaccano non rimarrà niente di loro”

Presidente iraniano avverte su possibile attacco israeliano a Iran: "Improbabile che rimarrà qualcosa dello Stato Ebraico" Durante un intervento all'università...
Read More
Ue: nuovo patto  stabilità approvato da Parlamento

Ue: nuovo patto stabilità approvato da Parlamento

La votazione sulla riforma del patto di stabilità al Parlamento Europeo evidenzia divisioni tra gli eurodeputati italiani Il Parlamento Europeo...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza