Vaticano, tentativo di forzare varco: spari e arresto della Gendarmeria
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Un’auto tenta di forzare un varco del Vaticano e viene fermata con un colpo di pistola sparato da un ispettore della Gendarmeria. L’uomo al volante è stato arrestato dopo l’incidente avvenuto questa sera, intorno alle 20:00.
L’auto è arrivata all’ingresso di Sant’Anna al Vaticano, ignorando le indicazioni della Guardia Svizzera Pontificia che vietavano l’accesso senza autorizzazione. Dopo essersi temporaneamente allontanato dall’ingresso, l’autista è rientrato a forte velocità, forzando i due varchi di controllo della Guardia Svizzera e della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.
Nel tentativo di fermare il veicolo, un ispettore della Gendarmeria ha sparato un colpo di pistola verso gli pneumatici anteriori. Nonostante il colpo abbia colpito la parte anteriore sinistra del veicolo, l’auto ha continuato la sua corsa. Il corpo di guardia ha immediatamente lanciato l’allarme e chiuso il Portone della Zecca, che dà accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta.
Nel frattempo, l’auto ha raggiunto il Cortile di San Damaso e il conducente è sceso dal veicolo autonomamente. È stato bloccato e arrestato dalla Gendarmeria. L’uomo, di circa 40 anni, è stato immediatamente visitato dai medici della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, i quali hanno riscontrato un grave stato di alterazione psicofisica. È stato quindi condotto in una cella detentiva presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
In Evidenza24 ore agoInfluenza aviaria, 60 nuovi focolai ad alta patogenicità in Europa
-
Primo Piano23 ore agoTrump vuole un’azione militare rapida e decisiva in Iran
-
News23 ore agoPerquisizioni Garante Privacy Roma: indagati Stanzione e membri dell’Autorità


