
Ucraina, visita di Zelensky in Polonia
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è giunto in Polonia per una visita ufficiale nella capitale Varsavia. L’annuncio è stato dato dal consigliere per la politica estera polacca, Marcin Przydacz, alla stazione televisiva TVN24.
Durante la sua visita, Zelensky avrà incontri con importanti funzionari polacchi e incontrerà i rifugiati ucraini che hanno trovato asilo in Polonia. Il presidente ucraino prevede anche di incontrare il presidente polacco Andrzej Duda e il primo ministro Mateusz Morawiecki. Alla sera, Zelensky e Duda si incontreranno nel Castello Reale di Varsavia con cittadini ucraini che hanno trovato rifugio in Polonia a seguito della guerra con la Russia. Entrambi i leader terranno dei discorsi.
Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, Zelensky ha raramente viaggiato all’estero. In febbraio ha visitato Londra, Parigi e Bruxelles. Il suo primo viaggio internazionale è stato negli Stati Uniti, seguito dalla Polonia entrambi nel dicembre precedente.
Secondo l’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, la Polonia ha accolto circa 1,6 milioni di rifugiati di guerra provenienti dall’Ucraina vicina. Gran parte del sostegno ai rifugiati è stato fornito da iniziative di cittadini e privati dal momento dell’inizio della guerra.
La Polonia, come membro dell’Unione Europea e della NATO, ha chiesto ripetutamente l’aiuto militare occidentale per l’Ucraina. Varsavia ha esercitato pressioni a lungo termine su Berlino per la consegna di carri armati Leopard 2 e ha svolto un ruolo di rilievo come hub logistico per il supporto militare dell’Occidente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Assalto a portavalori: assalitori in fuga, indagini in corso
-
Primo Piano20 ore ago
Israele avvia nuova fase attacco e cerca leader Hamas anche fuori Gaza
-
Primo Piano4 ore ago
Conflitto Russia-Ucraina: droni Kiev su Crimea
-
Primo Piano4 ore ago
Gaza: Israele potrebbe allagare tunnel di Hamas, Onu “Situazione grave”