Tar Trento: sospesa ordinanza di abbattimento dell’orso Mj5

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Trento ha deciso di sospendere l’ordinanza di abbattimento dell’orso Mj5, ma ha mantenuto la possibilità di catturarlo. Gian Marco Prampolini, il Presidente di Leal, Lega Antivivisezione, ha comunicato la notizia in una dichiarazione. Secondo Prampolini, il Tar ha accolto il ricorso di Leal presentato il 20 aprile e ha ritenuto valide le motivazioni presentate dal loro ufficio legale.
Prampolini ha affermato che è importante fermare la follia dell’uccisione indiscriminata degli orsi voluta dalla Giunta Fugatti. Inoltre, ha sottolineato la necessità di contestare i criteri utilizzati per valutare la pericolosità degli orsi, spesso considerati “aggressivi” o “confidenti”, ma che in realtà sono vittime di disturbi causati da escursionisti, curiosi, cacciatori e bracconieri.
Mj5, l’orso in questione, aveva attaccato un uomo il 5 marzo scorso nel comune di Malè, all’uscita della Val di Rabbi. Tuttavia, Prampolini ha sottolineato che le dinamiche dell’incidente non sono ancora chiare e che potrebbe esserci la possibilità che il cane dell’uomo fosse sciolto e non controllato, causando la reazione dell’orso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport9 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori9 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo10 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza8 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


