Connect with us

Published

on

Oggi 9 febbraio 2023, il Sud Italia e parte del settore adriatico saranno colpiti da maltempo estremo causato da un uragano mediterraneo, noto anche come Medicane. Questo evento meteorologico eccezionale porterà venti di tempesta, piogge torrenziali e nevicate storiche, in particolare nella Sicilia orientale e in bassa Calabria.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza di una struttura ciclonica molto intensa che potrebbe causare seri disagi. Il ciclone è in risalita dalla Tunisia ed è caratterizzato da una temperatura più elevata al centro rispetto alle aree esterne, il che significa che i venti e i fenomeni precipitativi saranno ancora più intensi. Inoltre, ci si aspetta accumuli di neve fresca superiori a 1,5 metri in 48 ore sull’Etna e l’Aspromonte.

La preoccupazione riguardo alle piogge torrenziali previste fino a domani è particolarmente elevata per la Sicilia ionica. I cumulati potrebbero superare i 200 mm di pioggia, il che significa che potrebbero esserci flash floods e rischi idrogeologici. A causa di questo, è scattata l’allerta rossa in Sicilia.

Il mix tra aria artica dalla Russia e mare caldo e umido, residuo del caldo anno 2022, potrebbe favorire l’approfondimento del ciclone, che potrebbe avere connotati simili a quelli di un uragano. I venti saranno impetuosi con raffiche previste per il pomeriggio sullo Stretto di Sicilia, e le onde del mare potrebbero raggiungere i 5-6 metri. Inoltre, ci si aspettano anche nevicate locali sulle spiagge adriatiche e un gelo pungente da Nord a Sud.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 9. Al Nord: sole e freddo. Al Centro: instabile sulle adriatiche con neve fin sulle coste, fenomeni anche sulla Sardegna orientale con neve in collina. Al Sud: grave maltempo in Calabria e Sicilia con tanta neve oltre i 500 metri specie sui settori tirrenici ed ionici.

Venerdì 10. Al Nord: sole; molto freddo al mattino. Al Centro: prevalenza di sole, molto freddo al mattino. Al Sud: ancora forte maltempo su Sicilia e Calabria, migliora in serata.

Sabato 11. Al Nord: sole e freddo durante la notte. Al Centro: prevalenza di sole, ma freddo fino al mattino. Al Sud: tempo in deciso miglioramento.

Tendenza: rimonta dell’Anticiclone con ritorno del sole; ancora freddo nella notte, aumento sensibile delle temperature massime fino a 19°C anche al Nord.

LE ULTIME NOTIZIE

Ursula von der Leyen is recovering from pneumonia
European Commission President Teresa Ribera has been delegated to take her place until her expected return on 20 January Ursula...
Read More
Meghan Markle postpones launch of her lifestyle programme for California wildfires
The Duchess of Sussex postpones the release of ‘With Love, Meghan’ until March 4 to focus on helping victims of...
Read More
Roma e Bologna: identificati 30 manifestanti per scontri durante proteste per Ramy
Disordini a San Lorenzo a Roma e guerriglia urbana a Bologna durante le manifestazioni per la morte del 19enne Ramy...
Read More
Sondaggio Youtrend: Fratelli d’Italia in crescita al 28,3%, calo per il Pd
Fratelli d'Italia guadagna lo 0,8%, mentre il Pd scende dello 0,9%. Cresce la fiducia degli italiani nel governo Meloni. Secondo...
Read More
6.9 magnitude earthquake hits southwest Japan, tsunami alert
6.9 magnitude quake recorded in Kyushu region. Miyazaki and Kochi prefectures under tsunami alert A strong 6.9 magnitude earthquake shook...
Read More
Farewell to Claude Jarman Jr, the former Oscar-winning child actor for ‘The Puppy’
The American actor died at the age of 90 of natural causes at his home in California. As a young...
Read More
Possible Trump-Putin summit: no concrete preparations, but political will
The Kremlin confirms readiness for a meeting between Trump and Putin, but specifies that the talks are still at a...
Read More
Alex Pompa assolto: la Corte d’Assise d’Appello conferma la legittima difesa
Fine dell'incubo giudiziario per il giovane che nel 2020 uccise il padre per difendere la madre. La sentenza di primo...
Read More

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza