World
Guerra Ucraina, Nyt: “Nokia ha aiutato Russia nel cyberspionaggio”
Secondo un’inchiesta, l’impresa finlandese ha interrotto le sue vendite nel paese, ma ha lasciato apparecchiature e software per la sorveglianza digitale del governo
Il gruppo finlandese di tlc Nokia avrebbe svolto un ruolo chiave nel garantire lo spionaggio informatico della Russia, costruendo un sistema per ascoltare le telefonate e intercettare le e-mail. Lo rivela un’inchiesta del New York Times. Sebbene Nokia abbia interrotto, a causa della guerra, le proprie attività in Russia e abbia condannato l’invasione dell’Ucraina, restano nel paese apparecchiature e software, fornite per oltre 5 anni a Mosca dalla società finlandese, che combinano il più potente strumento di sorveglianza digitale del governo con la più grande rete di telecomunicazioni del paese.
Il principale servizio di intelligence russo, l’FSB, utilizza un sistema di attività operative (Sord) e investigative per ascoltare le conversazioni telefoniche, intercettare messaggi elettronici e di testo e tenere traccia di altre comunicazioni Internet. Il Sord è stato utilizzato – fra l’altro – anche per tenere sotto controllo i sostenitori di Alexei Navalny e lo stesso leader dell’opposizione.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Primo Piano14 ore ago
Ucraina, Gran Bretagna: “Probabile arrivo nostri tank intorno Pasqua”
-
News19 ore ago
Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio
-
News23 ore ago
Alfredo Cospito, istanza revoca 41 bis: termini risposta Nordio entro metà febbraio
-
News23 ore ago
Bonus genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili: domande dal 1 febbraio