0

Ambiente

Consumi green, 35 claim di sostenibilità sulle etichette

Ben 35 indicazioni ‘green’ leggibili sulle etichette di oltre 30mila prodotti venduti in supermercati e ipermercati di tutta Italia. A rilevarlo la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino su un paniere che ha superato gli 11,5 miliardi di euro di vendite, mettendo a segno un aumento di +3,2% rispetto ai 12 mesi precedenti e contribuendo per quasi il 30% al sell-out di tutto il paniere rilevato dall’Osservatorio Immagino.

“Questa crescita si deve all’aumento dell’offerta di prodotti dalle caratteristiche sostenibili, che rappresentano ormai il 23,9% delle 125.431 referenze monitorate in questa decima edizione dell’Osservatorio Immagino”, spiega Marco Cuppini, research and communication director di Gs1 Italy.

Ma come stanno cambiando i prodotti di largo consumo per diventare sempre più sostenibili? Su quali fronti si concentrano gli sforzi delle aziende? E come scelgono di comunicare queste innovazioni sulle etichette dei prodotti? Per rispondere a queste domande, da gennaio 2020, l’Osservatorio Immagino intercetta e individua tutti i claim e le certificazioni relativi allo sfaccettato mondo della sostenibilità, misurandone la presenza numerica a scaffale e l’andamento del sell-out. “Rispetto alla prima rilevazione abbiamo visto crescere tutti gli indicatori: il numero dei claim presenti sulle etichette e gli aspetti su cui sono focalizzati, la numerica dei prodotti e il loro giro d’affari, e dunque l’incidenza dei prodotti sostenibili sul fronte della produzione, della distribuzione e dei consumi – prosegue Cuppini – La sensazione, quindi, è quella di un’onda verde che sta modificando in modo rapido e pervasivo il mondo del largo consumo, alimentare e non, e che sta agendo su molti e diversi aspetti della filiera”.

L’Osservatorio Immagino ha scelto di suddividere i claim ‘green’ presenti sulle etichette dei prodotti di largo consumo in quattro aree tematiche: Management sostenibile delle risorse (la più rilevante, con quasi il 10% dei prodotti e con una quota del 15,7% sul giro d’affari totale del paniere rilevato); Agricoltura e allevamento sostenibili (accomuna il 2,3% dei prodotti che contribuiscono per il 4,0% al sell-out totale); Responsabilità sociale (coinvolge quasi il 6% delle referenze e incide per quasi il 10% sulle vendite complessive); Rispetto degli animali (è un valore espresso sul 10,6% dei prodotti rilevati, che rappresentano il 7,5% delle vendite totali). Se complessivamente, nell’anno finito a giugno 2021, il mondo dei prodotti sostenibili ha registrato un aumento di +3,2% delle vendite, tre dei suoi quattro panieri hanno avuto un andamento sopra media, superiore a +5,5%, e solo quello dei prodotti ottenuti nel rispetto degli animali ha mostrato una crescita più tiepida (+1,4%).

Tra i 35 claim o certificazioni green individuati dall’Osservatorio Immagino in termini di numero di prodotti il più diffuso è Biologico/Eu Organic (6,6% delle referenze), seguito dalla certificazione Fsc (4,7%) e dalle indicazioni ‘sostenibilità’ (2,6%) e ‘riciclabile’ (2,3%). In termini di performance, nell’arco dei 12 mesi rilevati, i claim che hanno messo a segno un maggior aumento del sell-out in supermercati e ipermercati sono stati il claim Mater-Bi (+48,0%), la certificazione Ok-Compost (+44,3%) e le indicazioni ‘compostabile’ (+25,6%) e ‘senza antibiotici’ (+17,8%).

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Salvini glissa: “Pensiamo al governo”. Ma base desidera congresso


"Oggi commentiamo un dato che evidentemente non mi soddisfa, è chiaro che stare all'opposizione ha fruttato e Giorgia Meloni l'ha...
Read More
Salvini glissa: “Pensiamo al governo”. Ma base desidera congresso

Minaccia uragano Ias: Nasa fa rientrare in hangar missione Luna Artemis I


L'uragano Ian spaventa la Nasa che ha deciso di far rientrare 'nell'hangar' il missile e la navicella della missione Artemis...
Read More
Minaccia uragano Ias: Nasa fa rientrare in hangar missione Luna Artemis I

Elezioni 2022, +Europa chiede riconteggio dei voti


"E' un risultato che ha dello straordinario. Se si confrontano i sondaggi prima del voto con il di fatto 3%...
Read More
Elezioni 2022, +Europa chiede riconteggio dei voti

Scoperto ‘interruttore’ che fa avanzare Alzheimer


Un 'clic' e tutto cambia. C'è un interruttore che accende il meccanismo che contribuisce alla progressione della malattia di Alzheimer....
Read More
Scoperto ‘interruttore’ che fa avanzare Alzheimer

Ucraina, Orban: “In Ungheria un referendum su sanzioni contro Russia”


Il premier ungherese Viktor Orban anticipa, all'agenzia russa Tass, la convocazione in Ungheria di un referendum sulle sanzioni Ue contro...
Read More
Ucraina, Orban: “In Ungheria un referendum su sanzioni contro Russia”

Elezioni 2022, iter e tempi nuovo parlamento e nuovo governo


Chiuse le urne e stabiliti i risultati delle elezioni politiche 2022, inizia ora il conto alla rovescia per l'avvio della...
Read More
Elezioni 2022, iter e tempi nuovo parlamento e nuovo governo

Elezioni 2022, Usa: “Italia alleato vitale, ansiosi di lavorare con nuovo governo”


"Dopo le elezioni di ieri in Italia, siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi condivisi". Lo...
Read More
Elezioni 2022, Usa: “Italia alleato vitale, ansiosi di lavorare con nuovo governo”

Clima, dai Fridays for Future alla COP 27


C'è anche il tema dei risarcimenti dei paesi ricchi per i danni che il cambiamento climatico sta infliggendo a quelli...
Read More

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends