Connect with us

Published

on

Il settore dell’automative al centro di un cambio di paradigma: la transizione verso l’elettrico, tra opportunità e rischi. A fare il punto dello stato dell’arte è la prima edizione di ‘Wave – La mobilità nella città sostenibile’, nella seconda giornata in programma a Roma alla Lanterna di Fuksas. La Commissione Europea prevede entro il 2035 lo stop alla vendita dei motori endotermici ma è realistico? Per l’industria automobilistica, spiega Simone Mattogno, direttore generale auto di Honda Motor Europe Italia, “è una grande sfida a livello temporale perché gli investimenti in ricerca e sviluppo comportano diversi anni per arrivare alla fase finale e alla commercializzazione delle vetture. In ogni caso dipende molto dai costruttori”.

“I costruttori giapponesi, come la Honda – sottolinea Mattogno – hanno già investito da diverso tempo nel mondo dell’elettrificazione. Quindi diversi costruttori saranno già pronti per il 2035 per affrontare un mercato full electric. I costruttori, dunque, stanno facendo tanto e l’industria automotive si sta avvicinando a rapidi passi a questo traguardo del 2035 ma quello che lamentiamo è una grossa lentezza dal punto di vista infrastrutturale. Come costruttori possiamo anche andare a presentare sul mercato soluzioni dotate di motori electric ma se non abbiamo una rete infrastrutturale in grado di garantire la mobilità dei nostri clienti allora è un po’ più difficile”.

Dal più di vista della rete infrastrutturale, Marco Garbero, Axpo Energy Solution Italia spiega che “sarà difficile dire se si riuscirà” ad essere pronti per il 2035. “E’ chiaro che (la diffusione delle colonnine di ricarica, ndr) fa parte di una transizione energetica completa. Oggi è un po’ un gatto che si morde la coda: non ci sono abbastanza macchine per rendere sostenibile l’investimento in nuove colonnine e non ci sono abbastanza colonnine da rendere sostenibile un mercato full electric”.

Nel frattempo le case automobilistiche si stanno attrezzando anche da sole. “Già oggi Honda quando vende una vettura full electric – spiega Mattogno – la dota di un wallbox in modo tale che il nostro cliente possa dotare la propria abitazione di un punto di ricarica per la propria vettura”. Lo sforzo di tutti i costruttori, dunque, “è di servire il cliente a 360 gradi però noi arriviamo fino ad un certo punto, in ogni caso serve una rete infrastrutturale per quando il cliente non è in casa”.

Secondo Garbero, serve un maggiore sforzo anche da parte della politica: “Oggi il superbonus sta trainando la colonnina, ne stiamo installando tantissime anche a chi per il momento non ha l’auto elettrica”. “Come operatore sono ottimista ma facciamo fatica perché manca una cabina di regia. Se le condizioni al contorno non migliorano per noi è difficile fare business”. Oltre a snellire la burocrazie, secondo Garbero serve una politica più efficiente sugli incentivi “che dovrebbero essere discussi insieme”. Per Garbero, “se l’incentivo non ha un decalage sensato allora si sta dando una spinta fortissima alla filiera senza dare la possibilità di programmare”.

Capitolo costi. “Noi come case madri dobbiamo seguire le normative europee. E’ chiaro però che il full electric ha un costo più elevato rispetto ad un tradizionale motore endotermico. Se vogliamo andare verso una diminuzione della CO2 è, dunque, molto evidente che serve anche l’aiuto della Comunità Europea che ha posto delle normative e ristretto i limiti di CO2. Dobbiamo quindi continuare anche nei prossimi anni con una politica di aiuto per i consumatori per accelerare questa fase di transizione”, conclude Mattogno.

LE ULTIME NOTIZIE

Chiara Appendino si dimette da vicepresidente del Movimento 5 Stelle


Dimissioni di Chiara Appendino dal M5S ufficializzate durante il Consiglio nazionale Colpo di scena nel Movimento 5 Stelle: Chiara Appendino...
Read More
Chiara Appendino si dimette da vicepresidente del Movimento 5 Stelle

Accoltellamento a Napoli, 18enne ferito mentre tenta di sedare una lite


Stava cercando di sedare una lite, giovane colpito a un fianco e a una mano Un accoltellamento a Napoli nella...
Read More
Accoltellamento a Napoli, 18enne ferito mentre tenta di sedare una lite

Omicidio Perugia, ragazzo ucciso a coltellate nel parcheggio dell’università


Perugia, 20enne accoltellato nel parcheggio della facoltà di Economia e Matematica Omicidio Perugia, 18 ott. 2025 - Un ragazzo di...
Read More
Omicidio Perugia, ragazzo ucciso a coltellate nel parcheggio dell’università

Previsioni meteo weekend: maltempo al Sud, Ottobrata al Centro-Nord


L’Italia resta divisa tra perturbazioni al Sud e giornate soleggiate al Centro-Nord secondo le ultime previsioni Le previsioni meteo weekend...
Read More
Previsioni meteo weekend: maltempo al Sud, Ottobrata al Centro-Nord

Indagini sull’attentato a Sigfrido Ranucci: la pista degli investigatori


La Dda di Roma segue tracce precise per risalire agli autori delle minacce e dell’ordigno Le indagini sull’attentato a Sigfrido...
Read More
Indagini sull’attentato a Sigfrido Ranucci: la pista degli investigatori

Prince Andrew renounces titles, including Duke of York


Prince Andrew renounces royal titles after Epstein scandal Prince Andrew renounces titles; King Charles' brother has officially announced his renunciation...
Read More
Prince Andrew renounces titles, including Duke of York

Sinner contro Alcaraz in finale al Six Kings Slam 2025


Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz nella finale del Six Kings Slam oggi a Riad Sinner contro Alcaraz nella finale del...
Read More
Sinner contro Alcaraz in finale al Six Kings Slam 2025

Trump blocca i missili Tomahawk a Kiev dopo la telefonata con Putin


Dopo il colloquio con Putin, Trump invita Zelensky a trattare con la Russia. Al momento niente  missili Tomahawk a Kiev...
Read More
Trump blocca i missili Tomahawk a Kiev dopo la telefonata con Putin

Di Tendenza/Trending