LiberoReporter

Meteo: piogge freddo e neve quote basse, ecco Italia da oggi a meta settimana




Vento forte, grande freddo e nevicate a bassa quota oltre a piogge sparso per il nostro bel paese oggi e non andrà meglio nei prossimi giorni. Ecco le previsioni 3bmeteo.com fino a metà settimana

3bmeteo.com

SITUAZIONE. La vasta e dinamica circolazione vorticosa che caratterizzerà il tempo su scala europea nel weekend si farà sentire anche con l’inizio della prossima settimana fin verso le latitudini mediterranee. L’ennesima perturbazione della serie che giungerà sulle Alpi occidentali domenica sera si porterà rapidamente nel corso di lunedì su parte del Nordest e soprattutto sulle regioni centro-meridionali (specie tirreniche), per poi scivolare rapidamente verso il Meridione, seguendo di fatto le orme dei fronti precedenti. Al suo seguito però cercherà di rimontare un campo anticiclonico dall’Europa sudoccidentale che riporterà maggior stabilità da martedì, anche se l’ingresso di correnti settentrionali favoriranno l’afflusso di aria più fredda sullo Stivale. Nuove perturbazioni atlantiche saranno però in agguato dalla metà della settimana, anche se dovranno fare i conti con l’alta pressione che, nel frattempo, cercherà di insediarsi alle latitudini mediterranee. Saranno quindi i settori alpini e quelli tirrenici a risentire dei loro effetti, in quanto esposti alle correnti occidentali. Vediamo nel dettaglio:

METEO LUNEDÌ. Qualche rovescio ad inizio giornata su Nordest ed Emilia, in attenuazione col passare delle ore, fiocchi anche sulle Alpi centro-occidentali ma limitatamente ai settori di confine, fino a quote basse. L’instabilità si concentrerà piuttosto sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci che al mattino interesseranno soprattutto la Toscana, poi in giornata Lazio, basso Tirreno e Sicilia e con neve fino a quote collinari sulla dorsale tosco-emiliana. Nel corso della giornata schiarite in avanzamento dalla Toscana al Lazio e in serata alla Campania. Fenomeni in arrivo anche sul versante adriatico, seppur in forma un po’ più debole, a fine giornata fin sul comparto ionicoTemperature in diminuzione soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove comincerà ad affluire aria fredda dal Nord Europa. Venti forti inizialmente occidentali, tendenti a divenire di Maestrale in giornata.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

METEO FINO A META’ SETTIMANA. Migliora martedì su gran parte delle regioni, salvo residua instabilità sul versante ionico. Disturbi saranno possibili su tratti del medio-basso versante adriatico per l’ingresso delle correnti settentrionali, anche con qualche fiocco di neve a bassa quota. Temperature in calo su tutta Italia. Mercoledì tempo in gran parte stabile salvo qualche disturbo sul basso Tirreno e sull’arco alpino. Temperature ancora basse, anche se inizieranno a recuperare qualche grado sulle regioni più occidentali. Per la tendenza fino a fine mese clicca qui.

(fonte, immagine e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends