Connect with us

Published

on

Per la prima volta vengono prese in seria considerazione le categorie della geopolitica per analizzare la storia del diritto dell’impero Romano d’Oriente.  All’Autore. Danilo Ceccarelli Morolli.  va il merito di aver iniziato coraggiosamente un nuovo percorso, una rilettura, scientificamente critica, di alcuni punti della plurisecolare storia giuridica  ponendo in evidenza come il diritto sia un aspetto, oggi come ieri, della declinazione della geopolitica, proponendo così un nuovo orizzonte di ricerca in un quadro di interdisciplinarietà avanzata. Non è un libro per tutti ma tutti dovrebbero avvicinarsi per capire i meccanismi,  le criticità e i delicati equilibri tra interesse collettivo e spinte “corporative”

Per Gabor Hamza, autore della prefazione, l’Autore  sembra aver voluto evidenziare che: “L’Impero Romano d’Oriente è stato quindi espressione di una geopolitica del diritto pensata per rendere più efficiente una gerarchica architettura di relazioni che fu la base operativa del suo proficuo fare e pensare geopolitico”

 

L’Autore

Danilo Ceccarelli Morolli è professore ordinario nella Facoltà di Diritto Canonico Orientale del Pontificio Istituto Orientale e docente (associato) nell’Università telematica Guglielmo Marconi. È Membro Corrispondente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Inoltre è membro del Comitato Scientifico: della Rivista Marittima e della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri. È Ufficiale superiore della Marina Militare Italiana (Riserva Selezionata) ed ha frequentato lo IASD presso il CASD (XIV Sessione Speciale).

 

 

 

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza