Connect with us

Published

on

“Urgente l’intervento dello Stato sul dissesto idrogeologico e sulla legge per l’assicurazione obbligatoria per catastrofi naturali” l’allarme di Konsumer Italia

“La notizia del grave terremoto in Albania – scrive konsumer Italia in una nota –  ha scosso tutti ma guardando le notizie di casa nostra non possiamo non evidenziare l’orrore di un Paese che si sta sgretolando sotto ai nostri occhi.  Il crollo di un altro viadotto autostradale, metà del Paese è sotto l’acqua,  frane, smottamenti, esondazioni ed alluvioni hanno colpito duramente non solo Venezia ma innumerevoli località determinando l’isolamento di intere zone, mettendo in ginocchio Genova e la Liguria in genere, Torino è a rischio per l’esondazione del Po, scuole chiuse in Campania; l’elenco potrebbe durare a lungo aumentando il senso di disorientamento di ognuno di noi. Ci chiediamo: quando invece di promesse vedremo partire, nero su bianco ed operai al lavoro, un vero piano d’intervento contro il dissesto idrogeologico? Quando la prevenzione prenderà il posto dell’intervento d’urgenza in cui si mette a rischio la vita dei soccorritori quanto quella dei soccorsi? Per quanto potremo contare sullo spirito di abnegazione e sacrificio delle nostre forze di protezione civile e dell’ordine? La risposta sarà come sempre che mancano i denari. Ed allora che cosa si aspetta per mettere all’ordine del giorno la proposta di Legge Rostan? L’approvazione della legge sull’obbligatorietà di assicurazione per danni catastrofali libererebbe oltre 2 miliardi di euro l’anno, sicuramente pochi per i problemi del Paese, ma sufficienti per iniziare un percorso mai avviato e necessario all’Italia per non essere sempre un Paese in emergenza, oltretutto si concretizzerebbe un’operazione di giustizia sociale in cui solo chi ha patrimonio immobiliare pagherebbe, tra l’altro una quota minima, e non tutti indifferentemente attraverso la fiscalità generale”.

Konsumer Italia chiede al governo di far propria la proposta dell’On. Michela Rostan, altrimenti sia il Parlamento ad assegnare rapidamente la proposta in Commissione dando un iter preferenziale alla sicurezza del territorio e dei cittadini.

 

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza