Connect with us

Published

on

PROSSIME 24-48 ORE TEMPORALI ANCHE FORTI SU PARTE DEL NORD – Anticiclone africano in progressivo arretramento sulle regioni del Nord, dove affluiscono umide e più instabili correnti nord atlantiche, responsabili di primi già intensi temporali in particolare sul Piemonte. Nelle prossime ore qualche rovescio o temporale anche forte è atteso in primis su Alpi e Piemonte, nordovest Lombardia; altrove fenomeni occasionali con caldo ma soprattutto afa alle stelle, specie su Liguria e Valpadana centro-orientale. Entriamo più nel dettaglio:

METEO PROSSIME ORE – Al Nord instabile fin dal mattino su Alpi-Prealpi occidentali con rovesci e temporali in intensificazione per il pomeriggio. I fenomeni risulteranno forti e accompagnati da grandine e locali nubifragi tra Verbano-Cusio-Ossola, biellese, Valle d’Aosta e Alpi retiche e si estenderanno al Trentino Alto Adige e le Dolomiti tra il pomeriggio e la sera. Non si escludono anche raffiche di vento violente con danni e disagi. Nubi irregolari e aperture sul resto del Nord con qualche occasionale piovasco o breve rovescio; entro sera possibili temporali locali ma violenti anche su aree pedemontane, zona laghi lombardi e in generale sul Piemonte, specie centro-settentrionale. Attenzione ancora una volta a città come Torino, Biella, Verbania, Vercelli, Novara, ma anche Varese, Como, Lecco, Sondrio.  Al Centro sole e gran caldo su tutte le regioni, salvo maggiore variabilità sulla Toscana soprattutto settentrionale. Sud soleggiato e molto caldo ovunque. Temperature in graduale calo al Nord a partire da Alpi e Nordovest, ancora molto afoso sulla Valpadana e in Liguria. Picco del caldo al Centrosud.

MARTEDÌ TEMPORALI ANCHE FORTI SUL NORDEST  – Al Nord ancora qualche rovescio o temporale tra Trentino Alto Adige e Dolomiti, poco diffuso al mattino, localmente forte e accompagnato da grandinate nel pomeriggio poi in propagazione tra pomeriggio e sera verso pianure venete, Friuli Venezia Giulia, Lombardia orientale e tra sera e notte anche tra Emilia orientale e Romagna. Non esclusi fenomeni intensi. Bel tempo prevalente sulle altre zone. Al Centro nubi irregolari alternate a parentesi assolate, al più qualche breve piovasco in Appennino, Marche, a fine giornata sul basso Lazio, Abruzzo, Molise, nord Campania.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza