Donne alla maratona senza velo in Iran: accuse di indecenza agli organizzatori
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Le autorità aprono un procedimento penale perché le donne hanno corso la maratona senza velo in Iran, a Kish, con l’accusa di indecenza per non aver indossato l’hijab
Le autorità iraniane hanno aperto un procedimento penale contro gli organizzatori, perché le donne hanno partecipato a una maratona senza velo in Iran, non indossando l’hijab, come mostrano delle immagini diffuse sui social media.
L’evento si è svolto ieri mattina sull’isola di Kish e ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone, con diverse gare dedicate esclusivamente alle donne. La Procura locale ha definito “indecente” il modo in cui si è svolta la maratona, sottolineando la necessità di misure “incisive, deterrenti e intransigenti” nei confronti degli organizzatori, secondo quanto riportato dall’agenzia Mizan.
Anche l’agenzia Tasnim ha criticato la totale assenza di controllo e il mancato rispetto del codice di abbigliamento da parte di un numero significativo di partecipanti. In Iran, infatti, le donne sono obbligate a indossare il velo in pubblico.
Il tema dell’hijab divide la classe politica iraniana: alcune donne, soprattutto a Teheran, scelgono di non indossarlo. Il presidente Massoud Pezeshkian ha dichiarato che nessuno può essere costretto a portare il velo, mentre il capo della magistratura, Gholamhossein Mohseni Ejei, ha richiesto un approccio più rigoroso.
Negli ultimi mesi, diversi locali e ristoranti sono stati chiusi per il mancato rispetto della legge sul velo, ma allo stesso tempo non sono mancati concerti ed eventi pubblici in cui le donne hanno partecipato senza hijab, evidenziando la crescente tensione tra le autorità e chi sfida le norme sull’abbigliamento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News9 ore agoAutopsia conferma il suicidio di Annabella Martinelli: escluso il coinvolgimento di terzi
-
News13 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News11 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
Meteo16 ore agoAllerta rossa in Sardegna Sicilia e Calabria: ciclone Harry, emergenza maltempo


