Tempesta geomagnetica in corso: rischio blackout e aurore boreali
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Tempesta geomagnetica livello G3: possibili danni a reti elettriche e satelliti
È in corso una tempesta geomagnetica oggi di livello G3, su una scala che va da G1 a G5, classificata come “forte” dagli esperti della Noaa, l’agenzia americana per l’atmosfera e gli oceani. L’evento potrebbe causare disturbi significativi alle linee di trasmissione dell’energia elettrica e ai sistemi di comunicazione satellitare, inclusi i segnali Gps. Allo stesso tempo, però, il fenomeno renderà visibili spettacolari aurore boreali anche a latitudini insolitamente basse.
Le cause della tempesta geomagnetica oggi
Secondo la Noaa, la tempesta geomagnetica odierna è provocata da un’intensa attività solare, con brillamenti ed espulsioni di massa coronale (Cme) che hanno investito il campo magnetico terrestre. “Dalle 9 italiane il campo geomagnetico è perturbato a livelli forti, una tempesta geomagnetica di classe G3”, ha spiegato all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste.
Già da ieri pomeriggio erano stati registrati livelli più contenuti, tra G1 e G2, ma la situazione si è aggravata con l’aumento dei brillamenti solari. Il 5 novembre, ha precisato Messerotti, si sono verificati “15 brillamenti a raggi X di classe C e 3 di classe M, mentre oggi fino alle 9 ne sono stati osservati altri 9 di classe C e 1 di classe M”.
Previsioni per la tempesta geomagnetica oggi e domani
La tempesta geomagnetica potrebbe protrarsi anche nella giornata di domani, 7 novembre. Le simulazioni di Spaceweather.com indicano nuove espulsioni di materiale coronale almeno fino all’8 novembre, con la possibilità di ulteriori onde di disturbo sulla magnetosfera terrestre.
Sebbene la maggior parte degli effetti resti confinata alle alte latitudini, non si escludono interferenze temporanee sui satelliti per telecomunicazioni, variazioni nella ricezione dei segnali radio a onde corte e possibili fluttuazioni nelle reti elettriche di superficie.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News13 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano15 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano15 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano12 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


