Trump deluso da Putin: scontro su riconoscimento Palestina con Starmer
Il presidente americano parla di “delusione” verso il leader russo, mentre il premier britannico annuncia il riconoscimento della Palestina nel contesto di un accordo di pace
“Putin mi ha veramente deluso”. Così il presidente americano Donald Trump in conferenza stampa dai Chequers, al fianco del premier britannico Keir Starmer. “Mi ha davvero deluso… vedremo come andrà a finire”, ha aggiunto Trump, ricordando di aver risolto “sette guerre”, ma non ancora quella che riteneva più semplice, proprio a causa del rapporto privilegiato con il leader russo.
Nella stessa giornata, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che sono “più di 700mila i soldati russi che combattono al fronte” in Ucraina, aggiornando sulle forze impiegate nel conflitto.
Sulla questione del Medio Oriente, Starmer ha annunciato che il Regno Unito intende riconoscere la Palestina, spiegando che la mossa va intesa nel contesto di “un piano di pace” e della soluzione dei due Stati. Il premier britannico ha sottolineato di aver discusso privatamente della questione con Donald Trump, trovandosi “assolutamente d’accordo sulla necessità della pace e di una roadmap perché la situazione a Gaza è intollerabile”. Trump, tuttavia, ha precisato di non essere d’accordo sul riconoscimento della Palestina, definendolo “in effetti uno dei nostri pochi disaccordi”.
L’incontro tra i due leader è stato segnato da posizioni divergenti sulla diplomazia mediorientale, ma con un punto comune sulla necessità di favorire la pace e contenere il conflitto in Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Tempo Libero24 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore
-
Tempo Libero24 ore ago“Avvento in Tirolo”: otto mercatini di Natale all’insegna della tradizione
-
Salute24 ore agoColesterolo: come ridurlo con un’alimentazione equilibrata


