Russia e Bielorussia avviano le esercitazioni Zapad 2025, tensione con la Polonia
Manovre militari congiunte a pochi chilometri dal confine polacco dopo l’incursione di droni russi. Varsavia schiera 40mila soldati e limita il traffico aereo
Le esercitazioni militari congiunte Zapad 2025 tra Russia e Bielorussia sono iniziate oggi in territorio bielorusso e proseguiranno fino a martedì. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, parlando di “manovre strategiche congiunte delle forze armate russe e bielorusse”.
Le manovre si svolgono mentre le truppe di Mosca avanzano sul fronte ucraino e alimentano i timori dei Paesi della Nato, già allarmati dalla recente violazione dello spazio aereo polacco da parte di decine di droni attribuiti alla Russia.
In risposta, Varsavia ha disposto il dispiegamento di 40mila soldati lungo il confine con Russia e Bielorussia e ha introdotto restrizioni al traffico aereo. L’Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea ha spiegato che la misura, in vigore dalle 22 di mercoledì e valida fino al 9 dicembre, è necessaria “per garantire la sicurezza nazionale” e non riguarda i voli passeggeri.
Sul piano diplomatico, il ministro degli Esteri polacco Radosław Sikorski è arrivato a Kiev per incontrare il collega ucraino Andrii Sybiha. “Di fronte all’escalation del terrore russo contro l’Ucraina e alle provocazioni contro la Polonia, restiamo saldamente uniti”, ha dichiarato Sybiha su X, confermando colloqui su sicurezza comune, adesione dell’Ucraina a Ue e Nato e nuove pressioni su Mosca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca22 ore agoTempesta geomagnetica in corso: rischio blackout e aurore boreali
-
News23 ore agoIncidente Arignano 6 novembre: auto contro bus, un morto e venti feriti
-
News23 ore agoSciopero trasporti 7 novembre: disagi in tutta Italia
-
Meteo23 ore agoNiña influenzerà inverno in Europa: freddo e neve anche in Italia


