Raid israeliano a Doha, Trump incontra premier Qatar dopo “telefonata di fuoco” a Netanyahu
Cresce la tensione tra Washington e Tel Aviv dopo l’attacco alla leadership di Hamas in Qatar. Il presidente Usa incontra a New York Sheikh Mohammed bin Abdulrahman al-Thani
Dopo il raid aereo israeliano che martedì ha colpito a Doha una riunione della leadership di Hamas, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà oggi a New York il primo ministro del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman al-Thani. Lo riferisce Axios, citando due fonti informate, precisando che l’incontro non figura nell’agenda ufficiale della Casa Bianca. Prima di recarsi a New York, al-Thani vedrà a Washington il segretario di Stato Marco Rubio e, possibilmente, il vicepresidente Jd Vance. All’appuntamento con Trump sarà presente anche l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff.
Secondo fonti di Politico, cresce la frustrazione del presidente e del suo staff verso il premier israeliano Benjamin Netanyahu, accusato di azioni che rischiano di sabotare i colloqui mediati da Doha tra Israele e Hamas. “Ogni volta che si fanno progressi, sembra che bombardi qualcuno”, ha dichiarato una fonte vicina al team di sicurezza nazionale. Non è chiaro se Stati Uniti o Qatar abbiano ricevuto un preavviso adeguato dell’attacco: un funzionario della Difesa americana ha parlato di avviso “del tutto insufficiente”.
Axios e Wall Street Journal riferiscono che la telefonata di martedì tra Trump e Netanyahu, avvenuta dopo il raid, è stata “di fuoco”. Secondo le ricostruzioni, il presidente americano avrebbe espresso profonda irritazione per essere stato colto di sorpresa, intimando a Netanyahu: “È inaccettabile. Esigo che non lo ripetiate” e chiedendo di non colpire più il Qatar.
Stando ad Axios, Trump avrebbe poi informato l’emiro e il premier del Qatar, mentre al-Thani avrebbe definito l’accaduto “un tradimento” da parte di Israele e degli Stati Uniti. Il premier qatariota, parlando con l’inviato americano Steve Witkoff, avrebbe annunciato una revisione della partnership di sicurezza con Washington, valutando anche “altri partner” in grado di garantire la sicurezza del Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca17 ore agoTempesta geomagnetica in corso: rischio blackout e aurore boreali
-
News19 ore agoIncidente Arignano 6 novembre: auto contro bus, un morto e venti feriti
-
Scienza e Ricerca21 ore agoVulcano Taftan in Iran mostra segni di risveglio dopo 700mila anni
-
News19 ore agoSciopero trasporti 7 novembre: disagi in tutta Italia


