
Israele avanza a Gaza City, bombardamenti e vittime tra i civili
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Smotrich incalza i militari: “Assediateli senza acqua né elettricità”
Prosegue l’occupazione di Gaza City da parte dell’esercito israeliano. La portavoce delle Forze di difesa, Effie Defrin, ha dichiarato che le Idf “controllano già la periferia della città” e che le truppe stanno avanzando. Secondo il canale israeliano Channel 12, il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich avrebbe esortato i vertici militari ad accelerare le operazioni: “Potete assediarli. Senza acqua, senza elettricità, possono morire di fame o arrendersi. Questo è ciò che vogliamo. Non volete sconfiggere Hamas?”, avrebbe detto al capo di Stato maggiore Eyal Zamir.
La posizione di Netanyahu
Secondo fonti citate dal quotidiano Maariv, il premier Benjamin Netanyahu sarebbe consapevole che la tenuta del suo governo dipende dall’avanzata su Gaza City. “L’impressione è che stia portando avanti l’operazione perché comprende che senza di essa il governo crollerebbe”, ha riferito una fonte della Difesa israeliana.
Gli scontri a Gaza
Gaza City resta il cuore politico e militare di Hamas e ospita centinaia di migliaia di sfollati. Padre Gabriel Romanelli, parroco della comunità latina, ha segnalato “esplosioni verso il lato sud del quartiere di El Zeytoun”, precisando che la zona non ha ricevuto ordini di evacuazione.
Il bilancio delle vittime
Intanto si aggrava il conto dei morti nei raid israeliani. Oggi, sabato 23 agosto, almeno 34 palestinesi sono rimasti uccisi nei bombardamenti dall’alba, riferisce al-Jazeera. Diciassette persone hanno perso la vita in un attacco che ha colpito le tende di sfollati a Khan Yunis, tra cui otto che stavano cercando di ricevere aiuti. Quattro i bambini morti, diversi altri i feriti, secondo fonti mediche dell’ospedale kuwaitiano di Gaza. Un altro raid sul campo profughi di Maghazi, nel centro della Striscia, ha provocato due vittime e numerosi feriti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport21 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News19 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News20 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza