
Salta il vertice Putin-Zelensky? Nessuna apertura ai negoziati
Lo stallo sui negoziati di pace tra Russia e Ucraina prosegue, mentre Washington resta cauta e Zelensky conferma il rifiuto di cedere territori
Si allontana la possibilità di un vertice tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per la pace in Ucraina. Secondo il vice ministro degli Esteri ucraino, Serhiy Kyslytsia, “non ci sono segnali che il dittatore russo sia pronto a negoziati sostanziali per porre fine alla guerra”.
Il presidente Zelensky ha ribadito che l’Ucraina non cederà i suoi territori: “Questa bandiera è l’obiettivo e il sogno di molti cittadini nei territori temporaneamente occupati. Hanno a cuore questa bandiera perché sanno che non cederemo la nostra terra all’occupante”, ha dichiarato in occasione della Giornata della Bandiera nazionale.
Kyslytsia ha inoltre sottolineato che Mosca continua a manipolare gli Stati Uniti e in particolare il presidente Donald Trump, circostanza che “sta iniziando a irritare molto gli americani”. Zelensky resta pronto a discutere questioni territoriali “a partire dalla linea di contatto”, ma da parte russa non emergono aperture concrete.
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha confermato la linea di Mosca, allontanando l’ipotesi di vertice: “Putin è pronto a incontrare Zelensky quando l’agenda sarà pronta, e questa agenda non è affatto pronta”. Lavrov ha aggiunto che la responsabilità dello stallo sarebbe interamente ucraina e ha messo in dubbio le intenzioni del presidente Zelensky, criticando il rifiuto di modificare la legislazione sulla lingua russa.
Donald Trump, intanto, temporeggia: “Darò a Putin un paio di settimane”, ha dichiarato. “Riunirli è difficile come mescolare olio e aceto. Preferirei vedere come se la cavano, ma nel frattempo continuano a combattere e a uccidere persone, perdendo circa 7.000 soldati a settimana. Ho fermato sette guerre e vorrei fermare anche questa. Pensavo fosse fattibile, ma si sta rivelando la più difficile”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza