Trump raddoppia i dazi su acciaio e alluminio: da oggi al 50%
Entra in vigore oggi 4 giugno l’aumento voluto dal presidente Usa. Sale la tensione con Pechino sul fronte economico
Scatta oggi, martedì 4 giugno, la nuova stretta commerciale degli Stati Uniti su acciaio e alluminio. Con un ordine esecutivo firmato nelle ultime ore, il presidente Donald Trump ha ufficialmente raddoppiato i dazi, portandoli dal 25% al 50%, nel tentativo dichiarato di “difendere l’industria americana”.
“Se ad altri Paesi è consentito applicare dazi contro di noi e a noi non è consentito contrastarli rapidamente e agilmente, il nostro Paese non ha neanche una piccola possibilità di sopravvivenza economica”, ha scritto Trump in un post su Truth, la piattaforma social di cui è fondatore.
L’inasprimento arriva in un momento di forte stallo commerciale con la Cina. Sempre oggi, su Truth, il presidente ha dichiarato di “apprezzare” il leader cinese Xi Jinping, ma ha anche ammesso che “è estremamente difficile raggiungere un accordo” con lui. “Mi piace Xi, l’ho sempre stimato e lo stimerò sempre, ma è molto duro”, ha aggiunto.
Il provvedimento rischia di riaccendere lo scontro tra Washington e Pechino e di innescare nuove ritorsioni economiche, in un contesto già segnato da tensioni sulle tecnologie e sulle forniture strategiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza22 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport22 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash20 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


