Londra fornirà 100.000 droni a Kiev entro il 2026: “Cambiano il volto della guerra”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’annuncio del governo britannico dopo il successo dell’operazione Spiderweb. Previsto un pacchetto di 350 milioni di sterline per la sola fornitura di UAV
Il Regno Unito ha annunciato un nuovo e massiccio invio di supporto militare all’Ucraina, con l’impegno formale a consegnare 100.000 droni entro aprile 2026. Il valore stimato della fornitura è pari a 350 milioni di sterline (circa 415 milioni di euro) e si inserisce in un pacchetto complessivo da 4,5 miliardi di sterline destinato a rafforzare la capacità difensiva ucraina.
“Il Regno Unito sta intensificando il suo supporto all’Ucraina consegnando centinaia di migliaia di droni in più quest’anno e completando un’importante pietra miliare nella fornitura di munizioni di artiglieria essenziali”, ha dichiarato il segretario alla Difesa John Healey.
L’iniziativa arriva pochi giorni dopo il successo dell’operazione Spiderweb, condotta dal Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) il 1° giugno, durante la quale 117 droni sono stati introdotti in territorio russo. L’attacco ha colpito quattro basi aeree e provocato danni a 41 velivoli militari, secondo fonti di Kiev.
Nel frattempo, sul fronte diplomatico, la Russia ha ribadito la volontà di mantenere Istanbul come sede dei colloqui di pace con l’Ucraina. “Istanbul è un luogo in cui si è già accumulata una certa esperienza di comunicazione. Pertanto, ora la questione di scegliere una nuova sede non è praticamente sul tavolo”, ha dichiarato il viceministro degli Esteri Alexander Grushko, citato dall’agenzia Tass.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – foto creata con AI)
-
News21 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash21 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash19 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News21 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


