Ondata di caldo africano sull’Italia: picchi fino a 36°C per il Ponte del 2 giugno
Sole e temperature estive in tutto il Paese, ma attenzione ai temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. La prossima settimana attesi anche 40°C
L’anticiclone africano si impone sull’Italia con forza crescente, regalando un Ponte del 2 giugno all’insegna del sole e del caldo in quasi tutte le regioni. Le previsioni indicano valori estivi già da sabato, con punte di 32-35°C in Sardegna e temperature in salita anche su Roma e Firenze.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, il caldo sarà in ulteriore aumento nella giornata di lunedì 2 giugno, con massime fino a 36°C a Oristano, 34°C a Foggia e 30°C a Milano e Bologna. Ma non sarà tutto sole e afa: tra domenica e lunedì sono previsti temporali pomeridiani localizzati, anche forti e con grandine, su Alpi e Prealpi.
L’estate 2025 si annuncia subito estrema: tra il 5 e il 10 giugno, le temperature potrebbero superare i 40°C all’ombra in alcune zone del Centro-Sud, segnando un inizio di stagione condizionato dal cambiamento climatico globale.
Previsioni in dettaglio
-
Domenica 1 giugno: clima afoso e soleggiato, ma con possibili temporali pomeridiani sulle Alpi.
-
Lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica): giornata calda e stabile su quasi tutto il Paese, con temporali in sviluppo nel pomeriggio su Alpi e aree limitrofe del Nord.
-
Tendenza da martedì: sole e caldo intenso al Centro-Sud, temporali localizzati al Nord; attesi picchi fino a 37°C già da mercoledì.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Scienza e Ricerca19 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News18 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash18 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto


