Ondate di calore, primi bollini gialli in 9 città: scatta la pre-allerta
Il ministero della Salute riattiva i bollettini: temperature in rialzo al Centro-Nord, con condizioni meteo che potrebbero presto diventare un rischio per la salute
Sebbene l’estate non sia ancora ufficialmente iniziata, il caldo si fa già sentire in diverse aree del Paese, con condizioni meteorologiche che iniziano a destare attenzione. Il ministero della Salute ha infatti ripreso ad aggiornare i bollettini giornalieri sulle ondate di calore, segnalando i primi passaggi dal livello verde (assenza di rischio) al livello 1, indicato con il bollino giallo.
Secondo le previsioni a 48 ore, il livello di pre-allerta riguarderà 4 città: Bolzano, Firenze, Perugia e Roma. Ma le proiezioni a 72 ore evidenziano un peggioramento con ben 9 città in giallo: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Roma, Torino e Verona. Il livello 1 rappresenta una fase di attenzione preventiva, che segnala la possibilità, nei giorni successivi, di condizioni climatiche potenzialmente pericolose per la salute, in particolare per le fasce più fragili della popolazione.
Il sistema di monitoraggio predisposto dal dicastero copre 27 città italiane con aggiornamenti giornalieri a 24, 48 e 72 ore, pubblicati dal lunedì al venerdì alle 11. I dati sono disponibili online sul sito del ministero e tramite l’app ‘Caldo e Salute’, scaricabile su dispositivi Android da Google Play.
Con l’arrivo anticipato dell’anticiclone e l’innalzamento progressivo delle temperature, le autorità sanitarie raccomandano prudenza e attenzione, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie croniche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Scienza e Ricerca19 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News18 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash18 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto


