Meteo, da domenica cambia tutto: in arrivo piogge e temporali su gran parte d’Italia
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Dopo un sabato quasi estivo, da domani atteso un peggioramento: piogge al Nord-Ovest e in Toscana, poi il maltempo si estenderà al Centro. Rischio fino a 250 mm di pioggia in cinque giorni
Dopo giorni di sole e temperature quasi estive, l’Italia si prepara a un drastico cambiamento meteorologico. A partire da domenica 13 aprile, una serie di perturbazioni porterà piogge e temporali a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana, con un progressivo coinvolgimento anche del Centro. Il Sud resterà parzialmente al riparo, ma la situazione è destinata a peggiorare per diversi giorni.
Secondo quanto riferito dal meteorologo Mattia Gussoni del sito iLMeteo.it, l’ondata di bel tempo che ha regalato cieli sereni, punte di 28°C, mari calmi e aria quasi estiva, sta per lasciare il posto a un fronte instabile di matrice atlantica. La giornata di oggi, sabato 12 aprile, sarà ancora caratterizzata da condizioni favorevoli per attività all’aperto, con qualche velatura e sabbia in sospensione dal Nord Africa, ma dalla serata inizieranno le prime precipitazioni.
Il cambiamento sarà netto: nella notte tra sabato e domenica sono attesi rovesci sul Nord-Ovest e sull’Alta Toscana, con fenomeni che si intensificheranno nella serata di domenica. Questo peggioramento sarà solo l’inizio di una lunga fase perturbata: gli esperti prevedono almeno cinque giorni di maltempo, con accumuli di pioggia che, localmente, potrebbero raggiungere i 200-250 mm – valori tipici dell’intera stagione primaverile.
Le zone più colpite saranno il Nord Italia e il versante tirrenico del Centro. Al Sud la situazione sarà più stabile, almeno inizialmente. Le perturbazioni porteranno anche un calo termico e un deciso aumento della ventilazione.
Insomma, dopo questo assaggio d’estate fuori stagione, la Domenica delle Palme segnerà un “ribaltone” meteo che ci farà accantonare le creme solari in favore degli ombrelli.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 giorno agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News1 giorno agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Meteo1 giorno agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature
-
Tempo Libero8 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno


