Il “Cammello” scalda l’Italia: anticiclone africano porta sole e 30°C in Sardegna
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Temperature oltre la media e sabbia del deserto in arrivo con l’espansione dell’anticiclone fino alla Danimarca. Ma da domenica tornano piogge e vento con l’inizio di una Settimana Santa instabile
Un vasto anticiclone africano, soprannominato in gergo meteorologico il “Cammello”, sta raggiungendo anche l’Italia portando con sé temperature anomale e cielo carico di sabbia sahariana. L’alta pressione si estende fin sulla Danimarca e garantirà condizioni stabili e soleggiate almeno fino a sabato.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, l’anticiclone causerà un netto aumento delle temperature in tutto il Paese. Nel fine settimana, la Sardegna sarà la zona più calda con picchi fino a 30°C. Gran parte della Penisola registrerà massime comprese tra i 22 e i 25°C, con punte di 27°C al Sud. A Milano sabato sarà la giornata più mite con 22°C, mentre nella Pianura Padana e nei fondovalle alpini si potranno toccare i 25°C. Anche Roma si assesterà sui 22-23°C.
Oltre al caldo, sarà visibile nei cieli la sabbia del deserto trasportata dai venti africani: attesi cieli velati e color giallognolo in diverse aree del Paese. Le temperature saranno superiori alla media stagionale di 5-6°C e, localmente, anche di 10°C, come in Sardegna.
Tuttavia, la fase stabile avrà vita breve. Da domenica è atteso un peggioramento a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana, con nubi in aumento e piogge anche intense, in particolare su Liguria e Piemonte.
La Settimana Santa si preannuncia instabile. Lunedì le piogge interesseranno il Centro-Nord, martedì e mercoledì tutto il Paese. Giovedì l’arrivo di un ciclone porterà acquazzoni sparsi e venti forti. Un possibile miglioramento da venerdì è ancora oggetto di valutazione nelle previsioni.
Intanto, con l’arrivo del caldo fuori stagione, spazio a creme solari e abbigliamento leggero. “Se fosse luglio, questa stessa configurazione avrebbe portato la temperatura ben oltre i 37°C all’ombra”, avverte Sanò.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
In Evidenza24 ore agoInfluenza aviaria, 60 nuovi focolai ad alta patogenicità in Europa
-
Primo Piano23 ore agoTrump vuole un’azione militare rapida e decisiva in Iran
-
News23 ore agoPerquisizioni Garante Privacy Roma: indagati Stanzione e membri dell’Autorità


