
Filippo Turetta trasferito tra i detenuti comuni: preoccupazione dei legali
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’assassino di Giulia Cecchettin spostato dalla sezione protetta del carcere di Verona. Gli avvocati segnalano possibili rischi per la sua sicurezza
Verona – 1 marzo 2025 – Filippo Turetta, condannato per il femminicidio di Giulia Cecchettin, è stato trasferito dalla sezione protetta del carcere di Verona alla sezione dei detenuti comuni. La notizia, riportata da ‘la Repubblica’ e dai quotidiani locali ‘il Mattino di Padova’ e ‘la Tribuna di Treviso’, ha suscitato preoccupazione da parte dei legali del giovane.
La segnalazione degli avvocati
Gli avvocati di Turetta, Giovanni Caruso e Monica Cornaviera, hanno inviato una segnalazione alla direzione del carcere, nonché alla Corte d’Assise e alla Procura di Venezia, esprimendo preoccupazione per la sicurezza del loro assistito. Pur riconoscendo la legittimità del provvedimento, i legali hanno sottolineato la necessità di una “particolare attenzione” nei confronti di Turetta in questo momento delicato.
Rischio di tensioni in aumento
Il trasferimento avviene in un contesto già teso, in attesa delle motivazioni della condanna all’ergastolo per il femminicidio. Secondo la segnalazione, si teme che le manifestazioni di ostilità nei confronti di Turetta, già amplificate fuori dal carcere, possano avere ripercussioni negative anche all’interno della struttura penitenziaria.
Un clima di ostilità crescente
I legali temono che la violenza verbale e il clima di stigmatizzazione sociale, emerso in seguito al caso, possano influenzare l’ambiente in cui Turetta si trova detenuto, rendendo la sua permanenza tra i detenuti comuni potenzialmente rischiosa. Il timore è che tale tensione possa sfociare in episodi di violenza, mettendo a repentaglio la sua incolumità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza17 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati