Tensione tra Europa e Stati Uniti: la risposta dell’Ue ai dazi di Trump
L’Unione Europea risponde con fermezza all’annuncio di Donald Trump sull’aumento dei dazi per l’acciaio e l’alluminio. L’Ue minaccia contromisure proporzionate
Non si è fatta attendere la reazione dell’Unione Europea all’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump riguardo l’aumento dei dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio provenienti dall’Ue. Secondo Bruxelles, la decisione di Trump non ha alcuna giustificazione e rischia di avere un impatto negativo su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Il Commissario europeo per il commercio, Maroš Šefčovič, ha definito i dazi come una misura dannosa che aumenterà l’inflazione, pesando sulle tasche dei cittadini americani. “Con questi dazi, tutti perdono”, ha dichiarato, promettendo che l’Ue risponderà in modo “duro e proporzionato”. Šefčovič ha anche sottolineato che Bruxelles farà di tutto per proteggere i propri lavoratori e le proprie aziende.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha rincarato la dose, esprimendo il suo “profondo dispiacere” per la decisione di Washington. “Le tariffe sono tasse, dannose per le imprese e, ancor peggio, per i consumatori”, ha affermato, promettendo che l’Ue non resterà indifferente e risponderà con contromisure dirette per proteggere i propri interessi economici.
LE ULTIME NOTIZIE
(Foto: italy.representation.ec.europa.eu)
-
News18 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza20 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
In Evidenza24 ore agoColloqui di pace Ucraina Stati Uniti: Zelensky affronta pressioni militari
-
Sport20 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale


