
Trump punta alla fase due per Gaza e al rilascio degli ostaggi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Sforzi diplomatici in corso per un cessate il fuoco permanente nella Striscia di Gaza e per normalizzare i rapporti tra Israele e Arabia Saudita
L’amministrazione di Donald Trump ha avviato i lavori per una seconda fase del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, mirata al rilascio dei rimanenti ostaggi detenuti da Hamas. Secondo fonti anonime riportate da Politico, il nuovo team di politica estera dell’ex presidente sta affrontando una sfida complessa: trasformare una tregua temporanea di sei settimane in una pace definitiva, verificando al contempo le condizioni per il successo.
Un obiettivo parallelo è garantire la liberazione di oltre 60 ostaggi ancora nelle mani di Hamas, tra israeliani e stranieri. Donald Trump, tuttavia, ha sottolineato che si tratta di una guerra israeliana, non americana, ribadendo il suo approccio di cautela nei confronti del conflitto.
Normalizzazione con l’Arabia Saudita
Priorità della nuova amministrazione è anche la normalizzazione dei rapporti tra Israele e Arabia Saudita, strategia guidata dal consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e dal segretario di Stato Marco Rubio.
Il team per il Medio Oriente
Il nuovo inviato per la regione, Steve Witkoff, affiancato dal vice inviato Morgan Ortagus e dal direttore senior per il Medio Oriente Eric Trager, lavorerà su questa linea. Witkoff ha già collaborato con gli inviati della precedente amministrazione per negoziare la prima fase del cessate il fuoco.
L’obiettivo su Hamas
Waltz ha dichiarato che Hamas deve essere distrutta a tal punto da impedire una sua riorganizzazione militare e politica, ma non ha fornito dettagli concreti su come raggiungere tale obiettivo. Il consigliere ha anche criticato i blocchi sui trasferimenti di armi a Israele imposti dall’amministrazione Biden, affermando che Trump garantirà pieno supporto militare allo Stato ebraico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News22 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News22 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati