Allerta meteo della Protezione Civile: piogge e neve diffuse
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Allerta meteo per il fine settimana con piogge intense, temporali e nevicate su diverse regioni del Centro-Sud
La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Le nevicate si intensificheranno a partire da questa sera a quote comprese tra i 400 e i 600 metri su Campania, Abruzzo e Molise, con accumuli moderati al suolo.
Per la giornata di oggi, sabato 11 gennaio, è stata diramata un’allerta gialla in Campania, Molise, Puglia, Lazio centro-meridionale, sui settori meridionali dell’Abruzzo, in gran parte della Basilicata e sui settori tirrenici settentrionali della Calabria.
Il maltempo torna a colpire l’Italia in pieno inverno. Oggi, sabato 11 gennaio, un impulso perturbato attraverserà le regioni del Centro-Sud, portando piogge diffuse, temporali e le prime nevicate nelle zone appenniniche. Le precipitazioni saranno localmente intense e interesseranno principalmente le aree montuose, dove la neve comincerà ad accumularsi.
Domenica di gelo e neve: il Sud nella morsa del freddo
Domani, domenica 12 gennaio, il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud. Nevicate sono previste fino a quote collinari, mentre i venti da nord-est si intensificheranno, rendendo il clima ancora più rigido. Le temperature, già in calo, subiranno un’ulteriore diminuzione, con il freddo che diventerà protagonista del fine settimana.
L’Anticiclone delle Azzorre lascia spazio all’aria artica
Il weekend sarà influenzato dal movimento dell’Anticiclone delle Azzorre, che si sposterà verso nord, raggiungendo la Norvegia. Questo spostamento permetterà l’arrivo di aria artica sull’Italia, con conseguente abbassamento delle temperature e nevicate su Valle d’Aosta e sulle Alpi. Con il passare delle ore, il maltempo si estenderà verso il Centro-Sud, preparando il terreno per una domenica dalle caratteristiche “polari”, con temperature che crolleranno e neve a bassa quota, come indicato da ilmeteo.it.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World14 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina
-
Spettacolo2 giorni agoCapodanno in piazza in Italia: concerti ed eventi per salutare l’arrivo del 2026


