Meta multata dalla Ue: 797,72 milioni per abuso di posizione dominante
La Commissione Europea sanziona Meta per aver legato Facebook Marketplace a Facebook, limitando la concorrenza nel mercato degli annunci online. L’azienda ricorrerà in appello
Meta, la società di Mark Zuckerberg che controlla Facebook, ha ricevuto una multa di 797,72 milioni di euro dalla Commissione Europea per abuso di posizione dominante. L’accusa riguarda l’obbligo per gli utenti di accedere al servizio di annunci Facebook Marketplace, integrato automaticamente nel social network, situazione che, secondo la Ue, limita la concorrenza e avvantaggia indebitamente Meta rispetto ad altri operatori nel settore.
L’indagine della Dg Concorrenza ha stabilito che Meta utilizza la sua posizione dominante nel mercato dei social media e della pubblicità display per rafforzare la propria presenza nel settore degli annunci economici. La Commissione accusa Meta di un vantaggio distribuzionale “sostanziale”, esponendo ogni utente di Facebook a Facebook Marketplace, riducendo così la possibilità per i concorrenti di attrarre traffico equivalente.
Meta ha dichiarato l’intenzione di fare appello, ritenendo che l’accusa si basi su un danno ipotetico e non provato. Sostiene che gli utenti scelgono volontariamente Facebook Marketplace e nega qualsiasi utilizzo improprio dei dati dei rivali pubblicitari. Inoltre, Meta evidenzia come il mercato europeo degli annunci online continui a essere competitivo, con piattaforme affermate come Subito, Leboncoin, eBay e nuovi player come Vinted.
L’azienda ha confermato che collaborerà per risolvere le problematiche evidenziate dalla Ue, promettendo soluzioni a breve per garantire ai propri utenti la continuità di Facebook Marketplace in Europa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News14 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News22 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
Flash15 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo
-
In Evidenza16 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione


