Si valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
Dopo l’arresto legato al caso Epstein, il governo britannico valuta una norma per escludere il fratello di re Carlo dalla successione al trono
La rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione è al centro delle valutazioni del governo britannico dopo l’arresto dell’ex Duca di York nell’ambito del caso Epstein. L’obiettivo è impedirgli di poter diventare re, nonostante le indagini siano ancora in corso.
Alla BBC, il sottosegretario Luke Pollard ha dichiarato che intervenire sarebbe “la cosa giusta da fare”, a prescindere dagli sviluppi giudiziari. Pollard ha confermato che l’esecutivo ha “assolutamente” lavorato con Buckingham Palace a piani per evitare che Andrea possa trovarsi “potenzialmente a un passo dal trono”.
Il ruolo del Parlamento
La rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione, tuttavia, è una questione che compete esclusivamente al Parlamento. Lo ha precisato una fonte di Buckingham Palace citata dal Times, sottolineando che si tratta di una materia puramente parlamentare.
“La questione della rimozione del signor Mountbatten-Windsor dalla linea di successione è puramente una questione parlamentare e, naturalmente, non ci metteremmo mai di traverso o ci opporremmo alla volontà del Parlamento”, ha affermato la fonte.
Nonostante sia stato privato dei titoli reali, Andrea — fratello di re Carlo — mantiene attualmente l’ottavo posto nella linea di successione al trono.
Perquisizioni al Royal Lodge
Intanto proseguono le attività investigative. Secondo quanto riferito dalla BBC, anche questa mattina diverse auto civetta della polizia sono state viste entrare al Royal Lodge, la residenza in cui Andrew Mountbatten-Windsor ha abitato per anni. Le operazioni di perquisizione, sempre secondo l’emittente britannica, potrebbero continuare fino a lunedì.
La rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione rappresenterebbe un passaggio istituzionale rilevante, con implicazioni dirette sull’assetto formale della monarchia britannica e sui rapporti tra governo, Parlamento e Casa Reale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoWhat Andrew Mountbatten-Windsor’s Arrest Means for Sarah Ferguson and Her Daughters
-
International-News19 ore agoUS Supreme Court blocks Trump tariffs under IEEPA
-
News24 ore agoPiantedosi: “Impugneremo le sentenze su Sea Watch”
-
News8 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato



You must be logged in to post a comment Login