Venezuela, Parlamento approva amnistia: libero Guanipa alleato di Maria Corina Machado
L’ex vicepresidente dell’Assemblea nazionale e alleato di Maria Corina Machado torna in libertà dopo l’approvazione unanime della legge di amnistia, applicata retroattivamente dal 1999
Juan Pablo Guanipa, ex vicepresidente dell’Assemblea nazionale e stretto alleato della leader dell’opposizione Maria Corina Machado, è stato scarcerato dopo l’approvazione della legge per l’amnistia da parte del Parlamento.
Il provvedimento è stato approvato con voto unanime e firmato dalla presidente facente funzione Delcy Rodriguez. La norma si applica retroattivamente a partire dal 1999 e potrebbe consentire la liberazione di diverse centinaia di oppositori.
I limiti della legge
La legge esclude tuttavia coloro che sono stati perseguiti o condannati per aver promosso azioni militari contro il Paese. Tra questi rientra anche Maria Corina Machado, accusata di tale reato.
La portata del provvedimento resta quindi circoscritta a determinate fattispecie e non riguarda tutti i procedimenti pendenti nei confronti dell’opposizione.
Le parole di Guanipa
“Dopo dieci mesi di clandestinità e quasi nove di detenzione ingiusta, confermo di essere completamente libero”, ha scritto Guanipa su Instagram, pubblicando una foto con la bandiera del Venezuela.
L’ex vicepresidente dell’Assemblea nazionale ha definito la legge di amnistia un “documento imperfetto”. Guanipa era stato arrestato poche ore dopo un precedente rilascio avvenuto all’inizio del mese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano15 ore agoGB, arrestato e poi rilasciato ex principe Andrea: accuse legate al caso Epstein
-
Flash20 ore agoTentato rapimento in pista di pattinaggio a Scandicci, paura per un bambino
-
News17 ore agoOmicidio a Scandicci: fermato uomo per la decapitazione di Silke Sauer
-
International-News18 ore agoIran Protests: Radiographs Show Devastating Wounds



You must be logged in to post a comment Login