Nuovi disordini ad Amsterdam: fermate centinaia di persone e indagini su polizia
Amsterdam affronta una nuova notte di tensioni in Piazza Dam con oltre 280 fermi e sospetti di violenze della polizia. La città è in stato d’allerta dopo le proteste della scorsa settimana
Ad Amsterdam, una nuova ondata di disordini ha portato alla detenzione di centinaia di persone durante una manifestazione non autorizzata in Piazza Dam. La polizia ha fermato 281 manifestanti, la maggior parte dei quali è accusata di aver opposto resistenza alle autorità. Otto persone sono state arrestate per il possesso di oggetti contundenti. Numerosi danni sono stati segnalati ai mezzi di trasporto pubblico, con autobus vandalizzati da gruppi di manifestanti.
La polizia olandese ha annunciato l’apertura di un’indagine interna per esaminare le presunte violenze commesse dagli agenti durante i fermi. L’inchiesta è stata avviata dopo la diffusione sui social media di video che mostrano presunti abusi da parte delle forze dell’ordine. In un comunicato, le autorità hanno riconosciuto la presenza di questi video e confermato che verranno esaminati i metodi utilizzati dagli agenti dell’Unità Mobile.
Amsterdam è in stato di massima allerta da una settimana, dopo le violenze esplose in città in occasione della partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Per motivi di sicurezza, la maggior parte delle manifestazioni è stata proibita, con l’obiettivo di evitare ulteriori tensioni nelle strade.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Aperta inchiesta su trasmissione dell’audio privato Sangiuliano-Corsini
-
In Evidenza12 ore ago
Yoon Suk Yeol: “Non mi dimetterò”, difende la legge marziale contro “la dittatura parlamentare”
-
Primo Piano22 ore ago
Possibile svolta: WSJ, Hamas cede su presenza truppe israeliane a Gaza dopo tregua
-
News17 ore ago
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero confermato per 24 ore