Arriva l’anticiclone delle Azzorre, tregua maltempo e ritorno del sole in Italia
Dopo settimane di precipitazioni diffuse, una perturbazione veloce precederà il ritorno stabile dell’alta pressione e temperature in aumento nel fine settimana
Tregua dal maltempo dopo settimane di piogge – Dopo circa un mese e mezzo di precipitazioni eccezionali, l’anticiclone Azzorre è in avanzamento verso l’Italia portando una tregua quasi definitiva dal maltempo. Secondo le previsioni diffuse da iLMeteo.it, nelle prossime ore il tempo sarà stabile su gran parte del Paese, con condizioni miti e venti in attenuazione. Resta però elevato il pericolo valanghe sulle Alpi, dove la neve fresca risulta ancora instabile.
Perturbazione veloce tra giovedì e venerdì
L’avanzata dell’alta pressione subirà un temporaneo rallentamento giovedì 19 febbraio per l’arrivo di una perturbazione fredda dal Nord Europa. Il peggioramento sarà rapido ma incisivo, con fenomeni diffusi soprattutto su Toscana, Liguria e aree del Nord-est. Il contrasto termico favorirà il ritorno della neve a quote collinari sul Nord-ovest e oltre i 1300 metri sull’Appennino.
Già dalla sera, tuttavia, sono attese ampie schiarite.
Miglioramento meteo nel weekend e temperature in aumento
Da venerdì 20 febbraio l’alta pressione tornerà a rafforzarsi con condizioni stabili al Nord e sulle tirreniche settentrionali, mentre residue piogge potranno interessare le aree adriatiche e meridionali.
Il miglioramento sarà più evidente nel weekend, con temperature massime previste fino a 13-14°C a Milano, circa 17°C a Roma e valori fino a 20-22°C all’estremo Sud, accompagnati da condizioni soleggiate diffuse.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoTrovato morto nel Brenta il poliziotto che salvò una bambina a Jesolo
-
International-News24 ore agoIran Threat: Supreme Leader Signals Risk to US Warships
-
News21 ore agoReferendum giustizia, Sì avanti di 5 punti sul No a un mese dal voto
-
World22 ore agoOmicidio Deranque: tra i fermati assistente legato a LFI



You must be logged in to post a comment Login