Caldo estremo sull’Italia: 13 città in allerta rossa, saliranno a 14 domani
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’anticiclone africano continua a imperversare sulla Penisola con temperature record. Il Ministero della Salute segnala condizioni di emergenza
Il caldo estremo non accenna a diminuire sull’Italia, ancora stretta nella morsa dell’anticiclone africano. Anche oggi, 17 luglio, sulla Penisola imperverserà il bollino rosso con ben 13 città al massimo livello di allerta, mentre domani, 18 luglio, le città in allerta saliranno a 14, secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino del Ministero della Salute.
Oramai stremati da questa ondata record di calore, molti italiani non si chiedono neanche più quanto durerà e quando finirà. Secondo i meteorologi, questa situazione si protrarrà almeno fino al prossimo weekend. Tuttavia, resta la speranza che il meteo possa presto diventare propizio, con temperature meno afose e rischiose per la salute.
Oggi, 17 luglio, i 13 capoluoghi in allerta rossa sono Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. A queste città, domani, si aggiungerà Bolzano.
Il livello 3 di allerta, ricorda il Ministero della Salute, indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche”. Queste fasce, più fragili, sono quelle interessate dal livello di allerta 2, il bollino arancione, che oggi contrassegnerà Bari e Bolzano.
In questo contesto, è fondamentale prestare attenzione alle raccomandazioni del Ministero della Salute: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, mantenere un’adeguata idratazione, e prendersi cura delle persone più vulnerabili. Solo con una corretta prevenzione è possibile mitigare gli effetti negativi di questa eccezionale ondata di calore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo23 ore agoAddio a Tony Dallara, voce simbolo della musica italiana anni Cinquanta
-
Il gusto9 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Meteo10 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
-
Sport9 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso


