Italia: caldo, cresce il rischio salute con 5 città in allerta arancione
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Domani bollino arancione in diverse città italiane per il caldo estremo, pronto soccorso in allerta
Domani in Italia è atteso un forte aumento delle temperature con conseguente allerta bollino arancione per rischio salute in diverse città. Tra queste Roma, Latina, Frosinone, Perugia e Rieti. Mercoledì l’allerta si estenderà a 13 capoluoghi di provincia tra cui Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Palermo, Pescara, Roma, Trieste e Viterbo. Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino con previsioni dettagliate per 27 città, monitorate a 24, 48 e 72 ore.
“Al Nord l’estate non ha ancora preso il via, ma in altre regioni si registrano già i primi accessi al pronto soccorso”, commenta Fabio De Iaco, presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu). “Spesso si tratta di anziani molto disidratati. Il sistema di emergenza è pronto a rispondere, come sempre, alle necessità derivanti dall’emergenza caldo, indipendentemente dalle numerose attenzioni mediatiche sul Codice calore.”
De Iaco sottolinea l’importanza del coordinamento tra Regioni, Asl e aziende ospedaliere nell’applicazione efficace dei Codici calore, garantendo una corsia preferenziale per anziani e individui fragili colpiti dal caldo. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha recentemente riaffermato questa necessità, con un appello diretto alle Regioni da parte del direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia.
“I pronto soccorso operano con protocolli di priorità definiti, che non variano a seconda delle condizioni climatiche”, continua De Iaco. “Se un paziente arriva con un colpo di calore e comorbidità, avrà la priorità necessaria rispetto ad altri in attesa. Continuiamo a seguire le linee guida nazionali per garantire risposte adeguate in base ai parametri clinici, indipendentemente dalle difficoltà attuali nei pronto soccorso, tra cui personale ridotto e periodi di ferie.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News18 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
International-News18 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado
-
News17 ore agoDipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy


