Sventato colpo di Stato in Bolivia: arrestato il Generale Zuniga
Il presidente Arce chiama alla mobilitazione popolare per difendere la democrazia
Un tentativo di colpo di Stato è stato sventato in Bolivia con l’arresto del generale Juan José Zuniga, accusato di aver guidato l’esercito per prendere il controllo della piazza di La Paz, sede degli uffici governativi. La polizia militare ha anche preso d’assalto il Palazzo presidenziale. In un videomessaggio, il presidente Luis Arce ha avvertito che la democrazia era a rischio, invitando i cittadini a scendere in piazza per fermare il tentativo di rovesciarlo.
“Abbiamo bisogno che il popolo boliviano si mobiliti e si organizzi contro questo colpo di Stato e a favore della democrazia”, ha detto Arce nel messaggio girato nella Grande Casa del Popolo, la residenza presidenziale ufficiale a La Paz. Affiancato dai membri del suo gabinetto, Arce ha dichiarato: “Non possiamo permettere, ancora una volta, tentativi di colpo di Stato che causino vittime boliviane”. I ministri hanno sostenuto il presidente con grida di: “Lunga vita al popolo boliviano! Viva la democrazia! Lunga vita al nostro presidente Luis Arce!”.
Il vicepresidente David Choquehuanca ha denunciato il tentativo di colpo di Stato alla comunità internazionale via Twitter. Nel frattempo, il ministro degli Esteri, Celinda Sosa Lunda, ha affermato in un messaggio video che alcune unità dell’esercito hanno lanciato un attacco alla “democrazia, alla pace e alla sicurezza nazionale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World16 ore agoCorea del Sud, allarme hacking telecamere Ip: quattro arresti
-
Primo Piano14 ore agoVenezuela, l’ultimatum di Trump a Maduro apre una crisi esplosiva
-
News14 ore agoRapine minorili a Milano, arrestate tre ragazze dopo aggressioni violente
-
Meteo13 ore agoMeteo Italia, inizio dicembre con piogge e temporali fuori stagione


