Connect with us

Published

on

Previsioni Meteo per il 6 gennaio 2024 e il Weekend

Il meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it, ha delineato un quadro meteo per l’Italia caratterizzato da piogge abbondanti, freddo polare e neve, tutto causato dal ‘Ciclone della Befana’. Questo evento climatico si svilupperà in due fasi, portando condizioni avverse per almeno 48 ore.

Fase 1: Maltempo e Neve sulle Alpi

La prima fase, non ancora caratterizzata dal freddo polare, porterà piogge intense nelle regioni del Nord-Est, sulle Isole Maggiori e nelle regioni centrali. La neve sarà presente sulle Alpi oltre i 900 metri di quota, con accumuli eccezionali previsti. Si prevede che l’Epifania sarà decisamente ‘Bianca’ con accumuli fino a 70-80 cm di neve fresca sulle Alpi orientali e parte di quelle centrali. Anche l’Appennino vedrà la neve, ma a quote più elevate.

Fase 2: Ingresso delle Correnti Polari

La seconda fase, inizierà con l’ingresso delle correnti polari russe dalla Porta della Bora. Ciò determinerà un significativo calo delle temperature su tutto il Paese. Le regioni adriatiche saranno particolarmente esposte, con precipitazioni più intense su Emilia Romagna e Basso Tirreno. Si prevedono nevicate anche a quote collinari sulla dorsale appenninica, soprattutto in aree centro-settentrionali.

Impatto sull’Italia e Onde Marine

Il maltempo accompagnerà milioni di italiani durante il rientro dalle festività natalizie, con pioggia, neve oltre i 500-700 metri e vento. Sul Mare di Sardegna sono attese onde di 7 metri, mentre intorno alla Sicilia raggiungeranno almeno i 4-5 metri.

Prospettive per la Settimana Successiva

La settimana successiva vedrà un parziale attenuarsi dei fenomeni, ma un ulteriore calo delle temperature. Si prevede la possibilità di nevicate fino a quote basse sul versante adriatico tra Marche e Molise.

In sintesi, l’Italia attraverserà un periodo caratterizzato da un autunno estremamente piovoso seguito da un inverno più freddo del solito. Sebbene in molte zone le temperature scenderanno di 5-8 gradi sotto le medie del periodo, non si raggiungeranno livelli da era glaciale. Questo episodio di discesa polare russa ci farà tornare indietro di 50 anni, ma senza vivere ere glaciali o gelo artico in Italia.

Previsioni Giornaliere

  • Sabato 6: Maltempo e neve oltre i 900-1000 metri al nord; piogge intense e venti forti in Sardegna al centro; maltempo con vento in rinforzo al sud.
  • Domenica 7: Precipitazioni sul Nord-Est e neve a quote collinari al nord; maltempo con neve sopra i 1000 metri e burrasca in Sardegna al centro; maltempo, calo termico e mareggiate al sud.
  • Lunedì 8: Da irregolarmente nuvoloso a coperto al nord; instabilità con neve in collina al centro; piogge forti in Sardegna e ventoso ovunque al centro; pioggia e venti sostenuti al sud con neve a 1100 metri.

Tendenza Generale

Instabilità persistente al Centro-Sud, con un aumento della pressione al Nord.

LE ULTIME NOTIZIE

Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti
Il ministro Crosetto incontra la delegazione italiana della Flotilla, ma il movimento prosegue la missione in acque internazionali La Flotilla...
Read More
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli
Quarta vittoria in cinque giornate per i giallorossi che agganciano il Napoli a 12 punti. La Roma batte il Verona...
Read More
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
Grand Blanc, attacker neutralized. Church on fire, worshippers evacuated Shooting Mormon church Michigan - Today, Sunday, September 28, a shooting at...
Read More
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, la Porta denuncia
Messaggio intimidatorio comparso alla fermata di via dei Palli a Prato “Sparate alla Meloni” - Una scritta minacciosa contro il...
Read More
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile
Il parroco anticamorra riceve un messaggio intimidatorio durante la messa dopo due "stese" al Parco Verde Don Maurizio Patriciello minacce...
Read More
Italia campione del mondo pallavolo 2025: battuta la Bulgaria 3-1
Gli azzurri di Fefé De Giorgi trionfano a Manila e conquistano il secondo titolo iridato consecutivo dopo il successo del...
Read More
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza
Operazione della Polizia di Stato tra le linee A e B, fermati 14 ladri sorpresi mentre colpivano i passeggeri Retata...
Read More
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
Colpi d’arma da fuoco in via Miano, la vittima è Umberto Russo già noto alle forze dell’ordine Sparatoria Capodimonte Napoli...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending