Connect with us

Published

on

Uno dei capitoli centrali nella transizione ecologica riguarda mobilità e trasporti sostenibili. Infatti, il settore dei trasporti è responsabile di circa un terzo delle emissioni complessive di gas serra. Investire sui mezzi di trasporto meno inquinanti, treni in primis, sarebbe dunque la strada giusta da percorrere in ottica di sostenibilità ambientale.

Ma ad osservare alcune statistiche, le cose non stanno andando esattamente in quella direzione. Infatti, negli ultimi vent’anni circa, i Paesi dell’Unione Europea hanno puntato molto di più ad implementare la rete stradale e autostradale piuttosto che quella ferroviaria, nel dettaglio il 66% in più dei finanziamenti in infrastrutture per il trasporto stradale. Tradotto in cifre, dal 1995, anno in cui sono stati presi gli impegni globali per ridurre i gas serra, l’UE ha speso 1.500 miliardi di euro per infrastrutture stradali contro 930 miliardi per le ferrovie. Finanziamenti che hanno portato alla realizzazione di oltre 30 mila chilometri di autostrade in Europa, con un aumento del 60% della rete complessiva.

Parallelamente la rete ferroviaria nel Vecchio Continente si è ridotta del 6,5%, perdendo circa 15 mila chilometri, di cui quasi 13 mila di ferrovie locali e regionali. In termini di inquinamento atmosferico, la crescita della rete stradale e quindi dei veicoli circolanti, ancora in netta prevalenza alimentati a benzina e diesel, ha causato, dal 1995 al 2019, una crescita del 15% delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti. Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono dallo studio commissionato da Greenpeace Europa centro-orientale (CEE) a Wuppertal Institut e al T3 Transportation Think Tank sullo sviluppo della rete di trasporti in Europa.

La situazione in Italia

Nel nostro Paese la tendenza degli ultimi vent’anni vede una crescita degli investimenti sulla rete stradale, piuttosto che su quella ferroviaria, più contenuta rispetto alla media europea, con una percentuale che si attesta al 28%, contro il 66% dell’Europa. La spesa complessiva è stata di 151 miliardi di euro per strade e autostrade e 118 miliardi per le ferrovie. In controtendenza anche il dato sulla crescita della rete ferroviaria italiana, aumentata dal 1995 ad oggi del 5%, mentre in Europa, come detto sopra, si è ridotta del 6,5%.

Anche se si tratta per la maggior parte di investimenti sull’alta velocità, mentre a livello di ferrovie regionali si nota una drastica riduzione sia nel numero di linee ferroviarie (40 in meno) che di chilometri complessivi (-1.800). Linee che però, in molti casi potrebbero essere ripristinate, dato che non sono state smantellate. In sintesi, per un futuro più sostenibile dei trasporti, si dovrebbe puntare maggiormente sul potenziamento e l’efficienza delle linee ferroviarie regionali, in modo da offrire agli utenti una valida alternativa all’uso dell’auto privata che, a tutt’oggi, per molte persone risulta l’unico mezzo di trasporto utilizzabile.

LE ULTIME NOTIZIE

La montagna che “apre” già in primavera
Le montagne sono sempre aperte, non chiudono mai. Ma le attrazioni turistiche, gli alloggi e i servizi sulle Alpi non...
Read More
Palermo, visite a Villa Spina
Palermo - Da domenica 19 maggio con Terradamare, apre per la prima volta alle visite Villa Spina, nell’antica bellezza della...
Read More
Additivi alimentari: emulsionanti aumentano il rischio di sviluppare diabete di tipo 2
Roma,  maggio 2024 - Sono una famiglia di additivi alimentari ampiamente utilizzata nell’industria perché permettono di migliorare la consistenza, il...
Read More
Forti consensi per gli incontri d’epoca di Onda Classica a Santa Margherita Ligure
La motoristica d’epoca e una rappresentanza di yacht a vela storici si ritroveranno a Santa Margherita Ligure dal 23 al...
Read More
Il mistero del paesaggio dietro la Gioconda, oggetto di forte dibattito
Geologi e storici dell'arte si confrontano sulle possibili location del paesaggio ritratto nella celebre opera di Leonardo da Vinci Il...
Read More
Milano: ancora piogge e allagamenti, attivata vasca contro esondazioni Seveso
L'assessore alla sicurezza Marco Granelli informa sulla situazione allarmante dei fiumi, mentre temporali e nubifragi colpiscono il Nord Italia Il...
Read More
Tragedia sul lungotevere a Roma: turista svedese ubriaco precipita e muore
Incidente mortale nella capitale: 29enne ubriaco cade dalla banchina del fiume, intervenuti i carabinieri Una tragica fatalità ha colpito un...
Read More
Tragica fine a Parma: uomo uccide la moglie e si autodenuncia alla polizia
Drammatico episodio nella città emiliana: 76enne chiama il 112 confessando l'omicidio della compagna con un fucile da caccia Un tragico...
Read More


(AdnKronos)


Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza