Connect with us

Published

on

Segnalato un totale di 165 casi

L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha riportato un aumento dei casi di Dengue in Italia, con un totale di 165 casi. Il Lazio ha visto un incremento significativo, con 28 casi, mentre la Lombardia ne conta già 50.

Malattie endemiche in Italia

Chikungunya, West Nile e Dengue

Secondo il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit) e professore di Malattie Infettive all’Università Tor Vergata di Roma, è necessario considerare la Chikungunya, la West Nile e la Dengue come malattie endemiche anche in Italia. Questo rappresenta un problema sanitario significativo poiché alcune di queste malattie possono essere mortali.

Andreoni sottolinea che il movimento delle persone e dei viaggi contribuisce all’importazione di casi, poiché le persone possono portare il virus con sé. È importante che i medici di famiglia siano in grado di riconoscere i sintomi, che includono febbre alta, dolori intensi e rash cutanei.

Focolai autoctoni

Roma, essendo una meta turistica con milioni di visitatori, è particolarmente vulnerabile all’arrivo di persone portatrici del virus, che possono innescare focolai autoctoni. La zanzara Aedes, vettore del virus Dengue, è presente anche in Italia ed è capace di trasmettere la malattia da persona a persona.

Effetti delle stagioni

La stagione autunnale potrebbe invertire la tendenza poiché queste zanzare sono sensibili agli sbalzi termici. Tuttavia, è fondamentale rimanere vigili e adottare misure preventive per limitare la diffusione della malattia.

Riconoscere la Dengue

La Dengue è una malattia che comporta febbre alta, dolori osteoarticolari e può coinvolgere anche l’apparato respiratorio. La diagnosi definitiva richiede un esame del sangue specifico che può essere effettuato solo in centri qualificati. Tuttavia, la comparsa di sintomi insoliti dovrebbe sollecitare l’attenzione dei medici di famiglia.

Il professor Andreoni sottolinea che, sebbene in passato queste malattie esotiche fossero considerate remote, oggi sono una realtà in Italia e diventeranno sempre più comuni.

LE ULTIME NOTIZIE

Proteste parenti ostaggi israeliani: “Finchè Netanyahu al potere non torneranno”
I familiari degli ostaggi israeliani detenuti protestano davanti alla base militare di Kirya a Tel Aviv, accusando Netanyahu di sabotaggio...
Read More
Ancora una morte bianca: operaio muore cadendo da pala eolica a Salemi
Un nuovo incidente mortale sul lavoro sconvolge la Sicilia: un operaio di 33 anni perde la vita precipitando da un'altezza...
Read More
Il pericolo incombente sulle Coste Italiane: rischi da erosione e soluzioni ambiziose
Studio rivela le criticità: quali soluzioni contro l'erosione costiera che minaccia le affascinanti coste italiane? La morfologia unica della penisola...
Read More
Jorge Martin Trionfa nella Gara Sprint del Gp di Francia: Bagnaia si ritira
La Ducati Pramac di Martin domina la gara sprint a Le Mans, seguito da Marquez e Vinales in un podio...
Read More
Scontro tra treni a Buenos Aires: decine di feriti
Incidente urbano causa numerose vittime vicino alla stazione del quartiere Palermo Almeno sessanta persone hanno riportato ferite in seguito a...
Read More
La magia dell’aurora boreale incanta il mondo
Migliaia di scatti sui social mostrano lo spettacolo celeste dal cielo tinto di rosso e viola Da dagli Stati Uniti...
Read More
Usa: donna condannata per aver colpito a martellate il cane
Sentenza in Florida: più di cinque anni di prigione per Elizabeth Jaimes Una donna di nome Elizabeth Jaimes è stata...
Read More
Martin della Pramac conquista la pole position a Le Mans, Bagnaia secondo
Martin e Bagnaia durante la Q2 cad0no ma hanno i migliori tempi. Terzo Viñales Il pilota spagnolo Jorge Martin della...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza