
Libia, Tripoli: scontri tra milizie, 27 Morti e 106 Feriti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Situazione degli Scontri
Gli scontri avvenuti a Tripoli tra due milizie hanno lasciato un tragico bilancio di 27 morti e 106 feriti. Questa violenta escalation è scoppiata lunedì sera e ha coinvolto la Forza Speciale di Deterrenza e la Brigata 444. Solo dopo diverse ore di tensione, la calma è tornata a seguito del rilascio di un comandante di uno dei gruppi coinvolti, il cui arresto era stato il catalizzatore delle violenze.
Dettagli sulle Vittime
I servizi di emergenza nella capitale libica hanno riportato il bilancio delle vittime e dei feriti. Non è ancora chiaro se tra le vittime degli scontri ci siano solo militanti o se vi siano anche civili coinvolti. La situazione resta fluida e in evoluzione.
Scintilla degli Scontri
L’origine degli scontri risale a due giorni fa, quando la Forza Speciale di Deterrenza, che controlla l’aeroporto Mitiga e una porzione della strada orientale, ha fermato il comandante della Brigata 444, Mahmoud Hamza, mentre si trovava in quella zona. Questo episodio ha scatenato le violenze che hanno coinvolto entrambi i gruppi armati.
Risoluzione e Intervento del Governo
Gli scontri si sono finalmente placati ieri sera, grazie a un accordo raggiunto con il governo di unità nazionale guidato dal Premier Abdul Hamid Dbeibah. L’accordo prevedeva il rilascio di Hamza, figura di rilievo all’interno della Forza di Deterrenza e importante mediatore tra i vari gruppi armati a Tripoli. Hamza è stato consegnato a una parte neutrale, come riportato dall’agenzia di stampa Lana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia