Nuova Variante ‘BA.X’ emergente in Europa: preoccupazione tra gli Esperti

Una nuova variante emergente
Una nuova variante virale, chiamata provvisoriamente ‘BA.X’, sta emergendo in Europa, avendo già fatto segnalazioni in Israele e Danimarca. Il nome ‘BA.X’ è temporaneo, poiché la designazione ufficiale secondo il sistema Pango non è ancora chiara. Questa notizia è stata riportata su Twitter dal biologo Ryan Gregory dell’Università canadese di Guelph.
Numero elevato di mutazioni
Uno dei fattori che preoccupa gli scienziati è il numero elevato di mutazioni sulla proteina Spike di questa nuova variante. Con un totale di 24 mutazioni, questa variante si avvicina alle 32 mutazioni presenti nella prima variante Omicron. Tuttavia, è stato sottolineato che finora ci sono solo poche sequenze disponibili di ‘BA.X’, e non è chiaro se avrà la capacità di competere con le varianti attualmente dominanti.
Possibili origini e distribuzione
Si ritiene che questa nuova variante potrebbe essere derivata da un antenato di Omicron, come BA.2 o addirittura dalla Omicron originale (B.1.1.529). Le prime sequenze di ‘BA.X’ sono state identificate in Israele e successivamente in Danimarca. Il fatto che sia emersa in più nazioni suscita preoccupazione tra gli esperti, poiché potrebbe suggerire una possibile diffusione più ampia.
Da tenere d’occhio
Sebbene al momento le informazioni siano limitate e il futuro di ‘BA.X’ sia incerto, gli esperti concordano sul fatto che questa nuova variante debba essere monitorata attentamente. Sebbene potrebbe non essere in grado di competere con le varianti predominanti, è considerata potenzialmente preoccupante. La sorveglianza costante e il monitoraggio delle nuove varianti rimangono cruciali per comprendere il loro impatto sulla salute pubblica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano17 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News23 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore


