Putin avverte: “Utilizzeremo ogni mezzo per proteggere la Bielorussia”

Allerta sulla formazione militare polacco-lituano-ucraina
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avvertito che Mosca utilizzerà “ogni mezzo a sua disposizione” per proteggere l’alleata Bielorussia da possibili attacchi. Durante una riunione del Consiglio di Sicurezza russo, Putin ha dichiarato: “Per quanto riguarda la Bielorussia, fa parte dello Stato dell’Unione. Scatenare un’aggressione contro la Bielorussia significa scatenare un’aggressione contro la Federazione Russa”.
L’Occidente e i piani per la formazione militare polacco-lituano-ucraina
Inoltre, Putin ha criticato l’Occidente sostenendo che stia pianificando di utilizzare nuovi “materiali sacrificabili”, come polacchi e lituani, insieme alle forze ucraine, nel tentativo di occupare i territori dell’Ucraina occidentale. Ha fatto riferimento alla cosiddetta formazione polacco-lituano-ucraina, che afferma essere una formazione militare regolare, ben equipaggiata e pronta ad agire sul territorio dell’Ucraina.
Putin mette in guardia sulla permanenza delle unità polacche in Ucraina
Il presidente russo ha enfatizzato la sua preoccupazione riguardo alla possibilità che le unità polacche entrino a Leopoli o in altre aree dell’Ucraina e rimangano lì a tempo indeterminato. Ha chiarito che Mosca risponderà con tutti i mezzi a sua disposizione a qualsiasi tipo di aggressione contro la Bielorussia o contro la Federazione Russa. La situazione rimane tesa e delicata, con l’attenzione internazionale focalizzata sugli sviluppi nella regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
News24 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir


